Come decorare la porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La porcellana è una tipologia particolare di ceramica ed è abbastanza pregiata: per riuscire ad ottenere degli oggetti dal classico aspetto vetrificato, essa viene prodotta utilizzando il caolino, il quarzo ed il feldspato. Ad inventare la porcellana furono i cinesi (intorno all'VIII secolo) e cominciarono a decorarla con dei disegni di enorme finezza, tanto che le note porcellane della dinastia Ming sono estremamente preziose. Attualmente, esistono numerose tipologie di porcellana, che si distinguono sia per i metodi di lavorazione che per quelli di decorazione, ma sono particolarmente diffuse anche le semplici porcellane bianche. Alcune volte, però, seppure di grande fascino, possono sembrare eccessivamente "monocolore" e, quindi, sarà preferibile magari vivacizzarle con svariate decorazioni: nella seguente pratica e dettagliata guida che trovate esplicata nei passaggi successivi, vi spiegherò esaustivamente come bisogna decorare la porcellana.

26

Occorrente

  • Colori a freddo
  • Matita grassa
  • Fissativo
  • Carta
  • Occorrente per il decoupage
36

Il glitter

Innanzitutto chi non ha una vena artistica che gli consente d'eseguire dei disegni o delle pitture sulla porcellana, potrebbe ripiegare su due metodologie abbastanza più facili, ovvero la stesura di glitter (mediante delle bombole spray) ed il découpage. I glitter sono delle polverine colorate (ma anche dorate o argentate), che consentono di fornire un tocco di vivacità alle porcellane bianche e sono utilizzabili dopo aver pulito accuratamente la superficie ed averla cosparsa di un apposito fissativo: vi consiglio di usare un colino finissimo per spargere il glitter.

46

Il decoupage

Anche la tecnica del decoupage è ideale per la decorazione e viene effettuata nel modo consueto, ma bisognerà prestare una grande attenzione nello scegliere i motivi da "trasportare" sulla porcellana: infatti, la carta è piatta e la superficie in cui dev'essere applicata è tondeggiante, per cui si creeranno sicuramente delle piccole pieghe e, quindi, sarà preferibile impiegare dei motivi dalle dimensioni contenute.

Continua la lettura
56

La pitturaa caldo oppure a freddo

Infine ricordate che comunque la decorazione sulla porcellana necessita di una specifica abilità manuale, poiché deve essere effettuata perfettamente per riuscire ottenere dei risultati soddisfacenti. Infatti la pittura rappresenta il metodo probabilmente più impiegato ed è possibile utilizzare dei colori "a caldo" oppure delle tinte "a freddo": i primi devono subire una cottura per essere fissati indelebilmente, ma è abbastanza difficile che in casa sia presente un forno da cottura per vasellame (che deve raggiungere delle temperature elevate), per cui occorre ripiegarsi sulle seconde. I colori "a freddo" vengono venduti in tutti i centri di bricolage, dove è possibile trovare anche la speciale matita grassa, con cui si possono tracciare i contorni dei disegni che si desiderano compiere. Per la pittura, la cosa ideale sarebbe tracciare un disegno preparatorio sulla carta lucido e poi detergere perfettamente la superficie da decorare (lavandola con il detersivo e sgrassandola tramite un panno imbevuto d'alcool): dopodichè, le tinte "a freddo" devono essere lasciate asciugare per almeno due giorni e l'oggetto non va sciacquato con l'acqua calda o lavato nella lavastoviglie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere alla decorazione, è meglio eseguire delle prove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una targhetta in porcellana

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come creare un fiore di porcellana

Bricolage

Come riparare un vaso di porcellana con la colla

Bricolage

Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro

Bricolage

Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

Bricolage

Come imitare la porcellana con il gesso