Come decorare la stella di Natale

Tramite: O2O 31/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

A Natale, tra gli addobbi natalizi, a farla da padrone sono delle piante particolari, sia per la loro breve durata che per forma e colori. Si tratta infatti della cosiddetta "stella di Natale", che oltre ad essere bella e vellutata, è un vero e proprio simbolo della festività più importante dell'anno, ed è per questo motivo che offre molteplici soluzioni di arredo, specie se opportunamente decorata con piccoli accorgimenti. In questa guida vediamo quindi, come decorare la stella di Natale.

26

Occorrente

  • Carta crespa
  • Brillantini in polvere
  • Perle coltivate
  • Colori a tempera
  • Oggetti in terracotta
  • Neve in polvere o spray
  • Colla vinilica e acrilica
36

Per rendere maggiormente appariscente la stella di Natale nel contesto di arredo della nostra casa, tra le cose più semplici da fare, è decorare il vaso contenitore. Per questa operazione, possiamo utilizzare diversi materiali tra cui la carta soprattutto quella crespa con cui rivestirlo, sia esso rettangolare che tondo. Anche con la stoffa quindi con una vera e propria sorta di decoupage, è possibile ricoprire il vaso di plastica applicando disegni e figure floreali, e poi incollandoli sulla superficie.

46

Con i colori a tempera, possiamo tuttavia far diventare un vaso di terracotta grezzo, in un elegante ed appropriato contenitore per la stella di Natale. In questo caso, basta disegnare con una matita dei simboli natalizi come ad esempio delle campanelle con nastrino rosso, oppure applicare dei bassorilievi, tra cui degli angioletti di terracotta ai due lati che sorreggono un fiocchetto realizzato con del nastrino categoricamente rosso, e che richiama il colore naturale della foglie di questa pianta ornamentale. Dopo aver quindi analizzato le innumerevoli possibilità di decorare il contenitore per la stella di Natale, vediamo adesso quali accorgimenti si possono adottare direttamente sul fiore e sulle foglie. Per questi ultimi, è possibile scegliere diverse soluzioni, dalle più semplici a quelle elaborate. Un esempio è l'applicazione di brillantini dorati ed argentati, in modo che le luci dell'ambiente domestico o dell'albero di Natale, si riflettono su fiori e foglie, rendendole ancora più belle ed armoniose.

Continua la lettura
56

Tuttavia c'è da dire che il decoupage, può essere anche in questo caso un'ottima soluzione; infatti, se per esempio intendiamo arricchire il fiore e le foglie della stella, lo possiamo fare incollando al centro del primo delle perle coltivate, mentre sulle foglie con un pennellino sottile, cospargiamo un filo di colla trasparente su tutto il perimetro, e poi applichiamo dei brillantini. Le stesse foglie, possono tuttavia essere modificate, tagliandole e facendole diventare dentellate, oppure cospargerle per intero di polvere bianca (o spray) in modo da simulare la neve. Tutte queste decorazioni sin qui elencate, sono soltanto alcune per abbellire la stella di Natale, ed in base alla nostra fantasia e creatività, sicuramente ce ne saranno tante altre, di non minore fascino e bellezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Bricolage

Come creare la stella di Natale con la carta

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Bricolage

Come confezionare una Stella di Natale

Bricolage

Come fare una stella di Natale con il cartoncino

Bricolage

Come fare una stella di natale con le cannucce

Bricolage

Come fare una stella di Natale con l'origami