Come decorare la tavola di Ferragosto con i fiori

Tramite: O2O 06/10/2014
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sarai sicuramente d'accordo con me che il Ferragosto è la festa per eccellenza dell'estate, e come tale non possono mancare sulle nostre tavole i fiori. Oltre ad essere un bellissimo ornamento è un eccezionale tocco di freschezza per gli occhi dei nostri ospiti. In questa guida ti darò dei validi consigli e vi spiegherò come decorare la tavola di ferragosto con i fiori.

28

Occorrente

  • Luci
  • Tavolo
  • Fiori che preferite meglio se leggermente profumati
  • Vaso per i fiori che necessitano di acqua
38

Naturalmente devi sapere, che sulla tavola del ferragosto, i fiori sono i protagonisti assoluti. In questo caso, se prepari la cena e mangi in terrazzo o in giardino, ti consiglio vivamente di procurarti anche delle candele alla citronella utili per tenere lontane le fastidiosissime zanzare. Poi i segnaposto sono d'obbligo.

48

Naturalmente su internet potrai trovare alcune idee molto facili da realizzare impegnando davvero pochissimo tempo. Se vuoi fare bella figura, naturalmente non può assolutamente mancare il centrotavola, con i fiori freschi, ma anche con frutta di stagione. Se la giornata sarà parecchio calda e hai paura che i fiori freschi possano appassire, in questo caso ti consiglio di scegliere i fiori finti, secchi o di stoffa per realizzare delle composizioni.

Continua la lettura
58

Oppure potrai optare per una soluzione elegante e raffinata, vale a dire le corolle dei fiori che galleggiano in contenitori di cristallo pieni d'acqua. Un'alternativa allegra e simpatica sono i fiori di cartoncino o fatti con la carta crespa. Li potrai usare per decorare vari punti della tavola o come segnaposto. Devi sapere, che i fiori indicati per decorare la tavola di Ferragosto, sono i girasoli, le gerbere, le rose, le ortensie e i rametti di lavanda.

68

Approfondimenti e curiosità:

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina, indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a. C, che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione "Palio" deriva dal "pallium", il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell'Antica Roma. Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come addobbare la tavola per il cenone di capodanno

Bricolage

Come costruire una pressa per far seccare i fiori

Bricolage

Come realizzare fiori decorativi con le verdure

Bricolage

Come apparecchiare la tavola in modo originale

Bricolage

Come imbandire la tavola per un buffet