Come decorare la vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bagno è un ambiente dove generalmente si passa molto tempo; inoltre è uno spazio in cui vengono cambiati continuamente arredi e restyling. Le donne sono solite rinnovare e plasmare, secondo i propri gusti e le proprie esigenze, la vasca da bagno. Alcune preferiscono intervenire sulla muratura che la circonda, altre invece direttamente sulla ceramica della vasca. Se si desidera decorare una vasca non è facile; per provarci occorre creatività e volontà. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come decorare la vasca da bagno in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Utilizzare vetri traslucidi o ceramica

Una tecnica è quella del bricolage, utilizzando vetri traslucidi oppure ceramica in base allo stile ed all'arredo del bagno. Bisogna unire, in modo casuale o seguendo un tema preciso, i tasselli mediante una apposita colla in modo da creare rosoni o motivi particolari. Se vogliamo applicare questa tecnica sulla muratura in cui è incastonata la vasca è preferibile rivolgersi a persone esperte nel settore. Se la vasca è a piedini il modo più semplice ed originale per decorarla è quello di adeguarla allo stile del bagno; la riverniciatura va fatta nel modo che è più congeniale ai nostri gusti. Si possono utilizzare semplici stancil; essi si possono rimuovere facilmente se il risultato non ci soddisfa.

35

Rinnovare lo smalto

Dopo qualche anno, lo smalto della vasca si può graffiare oppure scheggiarsi dando al bagno un immagine poco carina. Se facciamo un semplice restauro è possibile ripristinare lo smalto con piccoli ritocchi. Se la vernice è recente, ma lo smalto risulta danneggiato in alcune zone bisogna ripulire quei punti utilizzando uno straccio imbevuto di acquaragia. Quest'ultima è possibile reperirla in qualunque ferramenta; l'acquaragia va applicata sulla zona danneggiata. Quando notiamo che si è asciugata possiamo mettere lo smalto con l'ausilio di un pennello. Occorre fare 2/3 ripassi di vernice se vogliamo che il restauro abbia successo.

Continua la lettura
45

Sostituire gli accessori

È bene tener presente che non sempre è necessario intervenire sulla vasca per dare al bagno un nuovo aspetto; infatti spesso l'ambiente può essere rinnovato anche sostituendo solo gli accessori. Se decidiamo di rinnovare il bagno con un nuovo restyling, cioè intervenendo anche sulla muratura, è consigliabile non buttare la vecchia vasca da bagno. Quest'ultima, infatti, si può utilizzare anche per soluzioni d'arredo in altri ambienti come il giardino. Infatti, dando libero sfogo alla nostra creatività possiamo trasformare la vasca da bagno in una stupenda fioriera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Bricolage

10 idee creative per decorare il bagno

Bricolage

Come decorare le mattonelle del bagno

Bricolage

Idee decorative per i tappetini del bagno

Bricolage

Come costruire la vasca di un acquario

Bricolage

Consigli per un bagno disabili a norma

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli di vetro per i sali da bagno

Bricolage

Come fare una mensola per il bagno con una vecchia sedia di legno