Come decorare l’argilla

1/6 – Introduzione

L’argilla è uno dei tanti minerali della terra e, più precisamente, rappresenta un insieme di vari tipi di minerali tra cui l’oro e il ferro, solo per citarne alcuni. Questa varietà di minerali, mescolati tra loro, fanno sì che l’argilla assuma diverse colorazioni (bianche, rosse, verdi, rosa). È un minerale che si adopera in molti casi viste le sue funzioni omeopatiche: ad esempio, ha proprietà antisettiche, assorbenti e cicatrizzanti. All’interno di questa guida, scoprirete come decorare un manufatto in argilla. Vediamo come procedere.

2/6 Occorrente

  • argilla
  • acqua
  • Tornio
  • filo in nylon
  • barbottina
  • spatolina
  • tempera o acrilici

3/6

Innanzitutto, la lavorazione dell’argilla è un’arte molto antica ma tuttora valorizzata, che permette di creare molti manufatti quali i vasi, delle mattonelle, piatti, e così via. Ma come si fa a creare un piccolo vaso in argilla? Per prima cosa, è necessaria molta pazienza e molta cura per i dettagli. Qualora potesse servirvi, realizzate uno schizzo del vaso che avreste intenzione di modellare, su carta. Questo vi aiuterà ad avere una sorta di linea guida per procedere al lavoro vero e proprio. Nei negozi addetti alla vendita di questo materiale, acquistate l’argilla che più è indicata a voi. Oltre a ciò, fate attenzione al modo in cui la conservate, in quanto perde elasticità se lasciata all’aria aperta, quindi conservatela in contenitori sotto vuoto.

4/6

Ci sono vari modi per lavorare l’argilla: a colombino (create dei salsicciotti con l’argilla e uniteli tra loro con la barbottina); a pressione (con l’uso delle mani modellate l’argilla premendola con forza); con il tornio (un piccolo disco che gira molto velocemente e su cui andrete a lavorare l’argilla, dandole pian piano la forma desiderata); a sfoglia (con l’aiuto di un matterello create delle sfoglie di argilla e unitele tra loro con la barbottina). Prendete l’argilla e lavoratela un po’ con le mani, tagliatene un pezzo con del filo di nylon, quindi cominciate a lavorarla nella maniera che avrete optato.

5/6

Agite con calma, delicatezza e attenzione in quanto uno strato troppo sottile di argilla potrebbe spaccarsi durante la fase di cottura. Successivamente, definite la forma del vaso e con una spatolina procedete a incidere (o a creare in 3D) i disegni che più preferite. Quando il lavoro avrà preso le sembianze da voi pensate, posizionatelo su una base liscia e al riparo da fonti di calore elevate o correnti d’aria. A questo punto, lasciatelo asciugare, dopodiché passate alla fase di cottura. Infine, decoratela con dei colori acrilici o a tempera e andate a cuocere di nuovo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata