Come decorare le ante di un vecchio armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se hai una armadio vecchio che vuoi rinnovare, potresti decorarlo e adattarlo perfettamente all'ambiente nel quale intendi inserirlo. In questo modo anche un armadio che non ha un grande valore assumerà un aspetto pregiato e particolare. Il colore giusto e un tocco di riguardo alle ante faranno del tuo mobile uno splendido complemento d'arredo, specialmente se il vecchio armadio deve inserirsi in un contesto più moderno. Con un po' di pazienza è facile decorare le porte del tuo guardaroba secondo il tuo design. Ecco dunque come decorare le ante, che rappresentano certamente la parte più visibile del mobile.

28

Occorrente

  • Un vecchio armadio non di pregio
  • Saponetta abrasiva fine
  • Vernice per legno
  • Pennelli di varie dimensioni e spugnette
  • Stencil (opzionale)
  • Trasferibili découpage e colla (opzionale)
  • Nastro adesivo di carta e teli protettivi o vecchi giornali
38

Scegliere il decoro

Non esistono regole precise al rinnovamento delle ante ma dovresti, come prima cosa, studiare bene l'ambiente nel quale devi inserire il pezzo di mobilio; può essere la camera dei bambini, il soggiorno o la tua camera da letto. Un vecchio mobile si adatta a qualunque ambiente. In base alla stanza che dovrà accoglierlo dovrai scegliere il colore di fondo, a meno che non abbia già il colore giusto e potrai quindi, in quest'ultimo caso, semplicemente procedere al decoro delle ante. Se hai paura di sbagliare o di osare adoperando qualche colore particolare, prova a dare un'occhiata in internet. Troverai sicuramente molte immagini di lavori già eseguiti che ti aiuteranno a farti un'idea.

48

Realizzare il découpage

Trattandosi di un vecchio armadio, il tipo di decorazione più bella e più adatta può essere la pittura oppure optare per il découpage o lo stencil. Se hai ridipinto l'armadio per intero, devi eseguire la decorazione prima di passare la vernice protettiva finale. Nel caso in cui l'armadio è già verniciato, ti conviene dare una leggera carteggiata (con una saponetta abrasiva) prima di procedere col decoro, al fine di rimuovere la vernice trasparente o la cera. Puoi scegliere dei fiori, oppure dipingere i profili con motivi semplici e lineari. Se vuoi ricorrere al découpage, dopo aver ripulito per bene la zona e preso le misure affinché venga perfettamente al centro, applica una base di colla per découpage (vinilica diluita) sull'anta. A questo punto appoggia l'immagine scelta, ritagliata con attenzione ai margini. Premi con un pennello piatto bagnato nella colla, dal centro verso l'esterno. Magari aiutati anche con una spugnetta umida, evitando così la formazione di bolle d'aria. Lascia asciugare bene e poi procedi con qualche mano di vernice all'acqua per proteggere il lavoro. Ripeti l'operazione sull'altra anta facendo attenzione che le misure siano esattamente corrispondenti al lavoro già eseguito, in caso di motivo simmetrico.

Continua la lettura
58

Realizzare lo stencil

Lo stencil è una buona alternativa al découpage, in quanto ti permette di creare degli effetti molto delicati, magari tono su tono, che risultano veramente eleganti. Nei negozi di ferramenta e decorazione per la casa ben forniti potrai trovare una vasta scelta di stencil, oppure puoi rivolgerti ad un negozio di belle arti. Scegli quello che ti piace di più e che si adatta maggiormente al contesto; dopo aver applicato lo stencil alla giusta altezza con del nastro di carta, procedi con la pittura. Intingi una spugnetta nel colore acrilico, scaricalo su un pezzo di cartone e poi tampona delicatamente lo stencil, tenendo ben ferma la mascherina. Puoi anche adoperare più colori, ma ricordati di aspettare che asciughi uno prima di procedere con un altro. Anche in questo caso passa qualche mano di vernice protettiva e il lavoro è finito.

68

Verniciare le ante

Le ante con pannelli in legno bianco opaco, rappresentano la superficie più economica e migliore per la verniciatura.
Dipingere le porte del tuo guardaroba ti consente di usare la tua immaginazione e le tue abilità di progettazione per abbinare il design della tua stanza. Utilizza una vernice melaminica appositamente formulata per l'uso nel rivestimento di pannelli di truciolato melaminico; queste sono disponibili in due formulazioni principali: la prima consiste in una mano di fondo o primer in melamina con un rivestimento o una mano di finitura. La seconda opzione consiste nell'utilizzare un primer che consente di applicare un fondo a base di acqua o solvente. Successivamente puoi dipingere sul top coat a tua scelta. I primer e gli strati superiori sono disponibili in tutti i buoni negozi di bricolage e sono relativamente economici e facili da applicare. Prima di applicare il rivestimento è consigliabile conferire al pannello della porta una leggera carteggiatura con carta vetrata fine, per dare alla superficie una leggera chiave. Dopo aver levigato tutti i lati e i bordi da verniciare, si consiglia di pulire la porta con sapone a base di zucchero e un panno morbido per pulire e sgrassare i pannelli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'armadio è d'epoca, il consiglio è di sentire il parere di un esperto per capire il suo valore. Se è di pregio, ti consiglio di farlo restaurare o di venderlo. Non manometterlo!
  • Per il découpage puoi utilizzare anche fogli di giornale, pagine di fumetti, carte geografiche o particolari immagini fotografiche.
  • Si consiglia di seguire le linee guida del produttore della vernice, per la preparazione e la verniciatura delle ante.
  • Prima di verniciare i pannelli delle porte è possibile mascherare i telai con del nastro adesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come rimodernare un vecchio armadio

Bricolage

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Bricolage

Come progettare un armadio a quattro ante

Bricolage

Come decorare un armadio con il decoupage

Bricolage

Come decorare un armadio con la tecnica degli stencil