Come decorare le campanelle di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Usate come oggettistica d'arredo, bomboniere o raffinate decorazioni per l'albero di Natale, le campanelle sono delicate composizioni artistiche che tramandano un'attenzione millenaria per la lavorazione del vetro. Questi delicatissimi oggetti ben si prestano ad essere decorati con particolari tecniche che potremo provare a realizzare con le nostre mani in modo da creare oggetti personalizzati utili ad abbellire la nostra abitazione. Continuiamo a leggere con attenzione questo interessante articolo per saperne di più su come decorare le campanelle di vetro.

28

Occorrente

  • Per il bozzetto preparatorio: carta, matita, fobici, scotch.
  • Per la decorazione: marcatore, colori per vetro, pennello a punta fine e setole morbide, tavolozza da pittore.
38

Applicare le decorazioni con delicatezza

Innanzitutto le decorazioni andranno applicate con delicatezza, evitando tutti quei processi artistici che prevedono percussioni e vibrazioni. Ricordiamo che le campane di vetro sono oggetti estremamente delicati. Una delle più diffuse tecniche decorative, facilmente replicabile dagli amanti delle belle arti, prevede l'utilizzo di particolari colori per vetro. Questi smalti, solitamente destinati alla pittura a freddo su ceramica, sono disponibili in commercio in una vasta gamma di tonalità e gradazioni. Le tinture possono essere sostanzialmente distinte in due tipologie, a seconda della resa finale: le nuances coprenti e le tinture trasparenti.

48

Miscelare tra di loro le tinture coprenti e trasparenti

Nel primo caso, i colori presentano un pigmento cromatico ben marcato che, li rende ideali per tutti quei lavori di decorazione su ceramica già dipinta o vetro colorato. Le nuances trasparenti sono invece caratterizzate da colori più "soft", quasi traslucidi, e si adattano perfettamente ad essere impiegati sul vetro neutro. Le tinture, coprenti e trasparenti, possono essere infine, miscelate fra di loro e stemperate con particolari prodotti pittorici.

Continua la lettura
58

Prediligere soggetti lineari

Per utilizzare gli smalti a freddo è necessario realizzare uno schizzo in scala 1:1 del disegno che si vuole riprodurre sulla campanella, cercando di prediligere soggetti lineari e non troppo complessi. Tracciato il bozzetto, si ritaglia il foglio e si posiziona il disegno aiutandosi con lo scotch all'interno del sonaglio; infine si replicano le linee guida sulla superficie esterna usando un marcatore outliner. Il demarcatore deve essere fatto asciugare per il tempo minimo riportato sulla confezione; trascorso questo lasso temporale, ci si sincera che il prodotto sia effettivamente asciutto toccando le linee abbozzate ed infine si può procedere con la decorazione vera e propria. Se usati "puri", i colori possono essere prelevati direttamente dal flacone, intingendo di volta in volta un pennello sottile con setole morbide.

68

Stendere una prima passata di colore e lasciare asciugare

Se invece si usano i colori diluiti o mischiati fra di loro, è bene improvvisare una tavolozza da pittore sacrificando un banale piatto di plastica. Il pigmento così ottenuto va steso con una sola passata di pennello, cercando di mantenersi all'interno della sezione evidenziata dal demarcatore. Dopo aver steso una prima passata di colore, il pigmento va fatto asciugare almeno per 30-45 minuti, prestando fede alle indicazioni presenti sul flacone. Ad asciugatura avvenuta, è possibile applicare ulteriori pennellate di tintura per realizzare particolari effetti cromatici come sfumature, chiaroscuri e sovrapposizioni di colore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite accuratamente la superficie esterna della campanella per permettere l'adesione perfetta del pigmento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una campanella ad uncinetto

Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Bricolage

Come creare un albero di Pasqua

Giardinaggio

10 piante grasse da mettere in balcone

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come Si Coltiva L'Ipomea

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ipomee

Giardinaggio

Come Coltivare La Medinilla Magnifica