Come decorare le cornici delle finestre e porte per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non vi è dubbio che anche la nostra casa deve prepararsi in modo adeguato all'arrivo del Natale. Quando la festività più sentita sta per giungere, la parola d'ordine deve essere: "decorare". Cioè colorare, arricchire, impreziosire ogni luogo della casa, per tributare il giusto omaggio a questa festa così tradizionale. Ma in che modo è opportuno farlo? Quali le idee più graziose ed originali per colorare la propria abitazione con i simboli classici del Natale? In questa guida vogliamo fornirvi alcuni utili spunti su come decorare, ad esempio, le cornici delle finestre e delle porte per Natale.

26

Occorrente

  • Luci colorate ad intermittenza, festoni color oro, argento e rosso, personaggi natalizi di cartone, palline per albero di Natale, nastro isolante
36

La filosofia, quando si desidera decorare porte e finestre per le festività natalizie, deve essere sempre la stessa: colorare, stupire e, se necessario, anche un po' esagerare. Insomma, "semel in anno licet insanire", dicevano gli antichi: non abbiate quindi paura di utilizzare troppa fastosità negli addobbi. A Natale ogni piccolo eccesso estetico può anche andar bene ed è sempre ben accetto. Il primo suggerimento è pertanto quello di abbellire gli infissi di casa con luci colorate differenti fra loro, meglio ancora se ad intermittenza. Un modo classico ma sempre efficace per effettuare festose decorazioni luminose. Delimitate quindi l'intero contorno di porte e finestre con tante lucette colorate: soprattutto nelle ore serali, la vostra abitazione sembrerà illuminata come se vi trovaste nel bel mezzo di un'allegra festa natalizia perenne!

46

Ma per chi fosse alla ricerca di un'altra modalità davvero originale ecco l'idea di decorare le cornici di porte e finestre con dei festoni colorati. Festone rosso o color oro per le porte, festone argentato per le finestre. Sarete così in grado di creare un clima pittoresco ma al tempo stesso dotato di un certo ordine ed omogeneità cromatica. Ma non è tutto: dopo aver attaccato i festoni agli infissi avvalendovi di un semplice nastro isolante, arricchite la vostra creazione con tante palline colorate, di quelle che solitamente utilizzate per decorare l' Albero di Natale. Le palline vanno anch'esse posizionate sotto ai festoni, per avere in casa un clima ancor più natalizio.

Continua la lettura
56

Infine, un'idea che piacerà soprattutto ai vostri bambini: la decorazione di porte e finestre con i personaggi tipici di questa festa, come l'immancabile Babbo Natale, gli gnomi, gli elfi, i re Magi o le simpatiche befane. Procuratevi le immagini di cartone di ciascuna di queste figure e collocatele sulle cornici delle porte e delle finestre. La vostra casa, come per incanto, sarà popolata da colorati personaggi che contribuiranno a trasmettere a voi, ai vostri figli e ai vostri ospiti la calda e familiare atmosfera propria delle festività natalizie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando dovete decorare le cornici di porte e finestre per Natale, non abbiate paura di "esagerare" un po': tanti colori, addobbi fastosi e luci colorate garantiranno la luminosità e l'allegria che ci vuole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per decorare le finestre per Natale

Bricolage

Come decorare le cornici per il Natale

Bricolage

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Bricolage

Come piastrellare intorno ad angoli, porte e finestre

Bricolage

Come Decorare Un Muro Di Grandi Dimensioni Con Cornici

Bricolage

Come Decorare Una Finestra Per Natale

Bricolage

Come decorare l'albero di natale