Come decorare le cornici per il Natale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel periodo natalizio sono tanti i piccoli lavoretti fai da te che si possono eseguire per la casa o per confezionare dei regali molto graziosi col tema del Natale. Anche le cornici possono essere lavorate con disegni e applicazioni varie davvero decorative e assai personali; il risultato potrebbe essere una cornice che assomiglia ad una ghirlanda oppure se la dimensione è piccola diventerà un simpatico addobbo per l'albero di Natale. Ma le cornici da utilizzare non devono essere per forza nuove e quindi già pronte per essere decorate; infatti si possono usare anche delle cornici vecchie e dimenticate che sono rimaste per tanti anni in soffitta e che hanno bisogno di essere ristrutturate ed infine abbellite magari proprio in stile natalizio. Le idee non mancano! Quindi vediamo insieme come decorare le cornici per il Natale.

27

Occorrente

  • Cornici vecchie o nuove di varie dimensioni, pennelli, primer, gesso, carta vetrata fine, colore acrilico, carta riso, piccole decorazioni, colla e vernice per decoupage
37

Un modo molto carino e festoso per trasformare una cornice semplice e liscia in una cornice di Natale potrebbe essere quello di incollare sulla stessa delle decorazioni che si trovano un po' ovunque in questo periodo natalizio. Basti pensare a piccoli angioletti in cartapesta, gommine colorate di babbi natale oppure rametti di vischio o stelline in ceramica e tanti altri. Ma per fare un dono da regalare a Natale per se stessi o per amici e familiari il decoupage potrebbe essere l'alternativa giusta e forse più elegante. Quindi, per iniziare, si consiglia di recuperare le cornici preferite di varie dimensioni e colori, sia vecchie che nuove, di legno, in metallo o in plastica.

47

Per continuare, è bene scegliere anche il tipo di carta da decoupage che si vuole usare sia come consistenza del materiale che come tema natalizio. Infatti, volendo realizzare una cornice portafoto o semplicemente una cornice natalizia da appendere al muro sarà necessario pulire per bene la cornice a disposizione se questa è di recupero e quindi datata. Passare del primer sulla sua superficie per far aderire le decorazioni. Aspettare il tempo di asciugatura e dopo passare una mano di gesso. Quando la cornice sarà asciutta bisogna levigarla con carta vetrata fine e in seguito si dipinge con il colore acrilico preferito, magari con il rosso, o con il verde o il bianco essendo una cornice natalizia. Dopo aver aspettato l'asciugatura della prima e della seconda mano di colore scegliere i decori della carta riso a tema natalizio.

Continua la lettura
57

L'ultimo passaggio è il più divertente in quanto sarà necessario applicare i pezzetti della carta riso sulla cornice utilizzando la colla per decoupage. Dopo l'asciugatura si possono incollare anche piccole decorazioni ed infine si consiglia di dare almeno due o tre mani di vernice lucida per decoupage facendo attenzione a distribuire per bene la vernice con il pennello anche nei rilievi che la cornice poteva aveva all'origine. A lavoro finito la cornice asciutta risulterà davvero strepitosa e molto natalizia, tanto da diventare anche un'idea regalo per il Natale, confezionandola magari con un bel fiocco e un bigliettino d'auguri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non si gettano via le cornici vecchie e brutte, ma si possono trattare per farle diventare molto decorative e magari natalizie come in questo caso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale

Bricolage

Come Decorare Un Muro Di Grandi Dimensioni Con Cornici

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare l'albero di natale

Bricolage

Come decorare in modo personalizzato un albero di Natale

Bricolage

10 idee per decorare le finestre per Natale

Bricolage

Come decorare le cornici con i trucioli delle matite colorate

Bricolage

Come decorare una tazza per Natale