Come decorare le finestre con le vetrofanie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le vetrofanie sono decorazioni pensate e realizzate appositamente per le finestre, che si attaccano senza bisogno di colla e non lasciano segni sui vetri. Si possono attaccare, staccare e riposizionare più volte, per rendere speciali i vetri di casa in occasione delle feste, ma non solo. In commercio esistono già numerose vetrofanie decorative, natalizie e non, pronte per essere applicate, ma è possibile, con le istruzioni giuste, anche realizzarle da sole. Vetrofanie, ma non solo, per addobbare a festa i vetri, ma anche solo per abbellirli, esistono molte altre possibili decorazioni fai da te, come gli adesivi o il decoupage, per esempio. In questa guida vi elencherò tutte le operazioni da fare per poter decorare le finestre con le vetrofanie. Provare per credere.

26

Occorrente

  • Kit vetrofania
36

Prendete il foglio di acetato e mettetelo sopra l'immagine che intendete realizzare (potete utilizzare come modelli i disegni dei bambini da colorare oppure usare i soggetti preferiti di riviste natalizie). Tenete conto che più semplice sarà il soggetto, più risulterà bella la vetrofania. Iniziate a creare i contorni del disegno con il colore nero specifico e una volta asciutto (ci vorranno almeno 30 minuti) potrete colorare il disegno. Poi procedete riempiendo bene le aree contornate con il colore più adatto, facendo bene attenzione a non lasciare spazi vuoti. Più i colori sono brillanti, più lucente sarà la vetrofania.

46

È possibile unire anche colori diversi: si può provare mescolando il bianco e gli altri colori e l'effetto marmorizzato non è per niente male. Quando il colore è ben asciutto per staccare la vetrofania facilmente dal lucido, conviene dapprima sollevare una piccola aletta della vetrofania, appoggiarla ben bene ad un vetro e pian piano staccarla: appoggiandola al vetro è più facile separare il lucido dalla vetrofania che rimane appiccicata al vetro stesso. Potete riposizionarla tutte le volte che vorrete, creando le più varie composizioni. Sono bellissime anche le vetrofanie che riproducono scritte di auguri o i nomi dei bambini ecc.

Continua la lettura
56

Il consiglio: fate in modo che il vetro della finestra sia ben pulito e, al limite se l'aria è molto calda e secca e la vetrofania fatica ad aderire, inumidite appena sul retro. Per conservarla per gli anni successivi, rimettetela su un acetato e ponete in un luogo asciutto e pulito. Vi ricordo che tutto l'occorrente per fare le vetrofanie si trova nei negozi di fai da te e di bricolage. Per i bambini esistono i kit completi che si possono acquistare tranquillamente anche nelle cartolerie. Vedrete che se farete vedere questo lavoro alle vostre amiche piacerà moltissimo, provare per credere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Bricolage

Come realizzare decori natalizi per le finestre

Bricolage

5 idee per rinnovare vecchie finestre

Bricolage

Come realizzare una serra usando delle vecchie finestre

Bricolage

Come effettuare l'isolamento acustico delle finestre

Bricolage

Come Fare Gli Alberelli D'Autunno Da Appendere Alle Finestre

Bricolage

Come Decorare Una Finestra Per Natale

Bricolage

Come piastrellare intorno ad angoli, porte e finestre