Come decorare le finestre per Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Pasqua si sta avvicinando e in molte case stanno già iniziando i preparativi per realizzare dei graziosi e colorati addobbi. È possibile decorare gli ambienti con materiali economici e semplici, rallegrando con creatività questa importante festa. Sono tanti coloro che amano applicare svariati e vivaci ornamenti alle porte e alle pareti, ma non solo. Anche le finestre possono essere armoniosamente adornate. Volete scoprire come? Continuate la lettura: nei prossimi passi vi spiegheremo come decorare senza alcuna fatica le finestre per Pasqua.

28

Occorrente

  • Cartoncini colorati, pellicola adesiva trasparente per vetri, matita, pennarelli, forbici, pinzetta
38

Reperire il materiale per le decorazioni

Per decorare le finestre in occasione della Pasqua, possono bastare pochi e semplici elementi. Vi spiegheremo come addobbare i vetri in maniera tale da renderli graziosi all'interno e allo stesso tempo anche all'esterno. In cartoleria acquistate un blocchetto di sottili cartoncini di colori misti e un rotolo di pellicola adesiva trasparente per vetri. Munitevi poi di matita e pennarelli, di un paio di forbici bene affilate e di una pinzetta. Se non siete troppo abili nel disegno, scaricate sul web delle figure stilizzate: pulcini, farfalle, colombe, nuvolette, sole, ciuffi d'erba e fiori.

48

Ritagliare le sagome di cartoncino

Ora, per decorare simpaticamente le vostre finestre per Pasqua, iniziate ad eseguire dei disegni sui cartoncini colorati. Disegnate quindi le varie sagome regolandovi con i colori e le dimensioni. Se invece doveste scegliere di copiarle dal web, non importa se non sarete perfettamente precisi. Cercate però di non creare figure troppo piccole perché dovranno risultare ben visibili anche a qualche metro di distanza. Ritagliate tutte le varie sagome, provvedendo a produrne un numero sufficiente: dovrete usarle per una o più finestre a vostra scelta. Decoratele infine con i pennarelli da entrambi i lati.

Continua la lettura
58

Creare gli addobbi per le finestre

Adesso prendete la pellicola adesiva trasparente e tagliate dei rettangoli. Scegliete a vostro piacere l'altezza di questi ultimi, mentre la loro larghezza deve ovviamente essere uguale a quella dei vetri. Ponete la pellicola sul piano di lavoro con la parte adesiva verso l'alto. Aiutandovi con la pizzetta, sistematevi sopra le varie sagome lasciando ai lati un margine libero di almeno 5 centimetri. Iniziate sul basso ad applicare i ciuffi d'erba, i fiori, i pulcini e i coniglietti. Continuate poi con le farfalle, le colombe, le nuvolette e il sole. Premete con decisione le figure con le dita per farle aderire bene all'adesivo.

68

Applicare le decorazioni ai vetri

Adesso pulite perfettamente le finestre che avete deciso di decorare con acqua e alcool. Asciugatele bene con un panno privo di peli. Prendete con la punta delle dita il primo rettangolo di pellicola adesiva contenente le figure di cartoncino e applicatelo al vetro (all'interno!). Fissatelo bene alla finestra passandovi con delicatezza un panno morbido e prestando attenzione a non creare grinze. Fate aderire bene al vetro il rettangolo di pellicola adesiva premendolo con un panno morbido, poi continuate a decorare gli altri vetri nella medesima maniera. Bene, ora avete scoperto come decorare con fantasia le vostre finestre per Pasqua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate le figure di cartoncino da ambedue i lati: i disegni saranno così visibili anche dall'esterno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare addobbi per l'albero di Pasqua

Altri Hobby

Come fare delle composizioni floreali per Pasqua

Altri Hobby

Come fare in casa l'uovo di Pasqua con sorpresa

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua

Altri Hobby

Come riciclare la carte dell'uovo di Pasqua

Altri Hobby

5 sorprese originali per l'uovo di Pasqua

Altri Hobby

Idee per la Pasqua: coniglietti ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un menu per Pasqua