Come decorare le maschere per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Carnevale è alle porte e non sapete quale costume scegliere? Allora questa guida è quello che fa per voi. Vedremo infatti come decorare le maschere per i bambini. Sarà un'esperienza divertente e coinvolgente da condividere con i vostri figli, che potranno sfoggiare maschere uniche e personalizzate. Un'idea graziosa potrebbe essere quella di coinvolgere i propri bambini nella realizzazione, poiché attività di questo tipo sono consigliate in quanto possono avere caratteri didattici, oltre a questo sono utili per stimolare la creatività del vostro bambino e fargli apprendere molte cose interessanti ed utili. Vi serviranno pochi materiali e facilmente reperibili e potrete cimentarvi nell'utilizzo di diverse tecniche per la realizzazione del vostro progetto. Detto questo, materiali a portata di mano possiamo procedere secondo la guida per realizzare la vostra personalissima maschera !

26

Occorrente

  • maschera base di cartone, elastico
  • colori acrilici
  • colla vinilica
  • pennelli
  • glitter
  • carta di giornale e carta igienica
  • nastro adesivo e forbici
36

Preparate il volto da modellare

Acquistate una maschera semplice di cartone (facilmente reperibile in appositi negozi di costumi o in cartolerie ben fornite) o potete realizzarla voi stessi. Vi basterà utilizzare come base un piatto di carta, un cartoncino o un foglio di carta tagliata nella forma appropriata. Ricordatevi di perforare i due lati per far passare un elastico da chiudere con un cappio ben saldo. Regolate l'elastico in base alle dimensioni della testa del vostro bambino, così che rimanga ben attaccata al viso. Una volta prese le misure del viso, procedete con la preparazione. Necessiterete dunque di poco materiale: dei vecchi fogli di giornale; della comune carta igienica; pennelli e colori acrilici; nastro adesivo.

46

preparazione

Dipingete di un colore solo la base, a seconda della tipologia di ''personaggio'' che intendete realizzare. (Ad esempio, un verde oliva se volete una maschera da mostro). Preparate una miscela a base di acqua e colla vinilica che andrà poi stesa sulla superficie della maschera per dare più stabilità. Anche in questo caso è sconsigliato attuare questo procedimento su una base troppo debole, in quanto l'acqua potrebbe ammorbidire il foglio e farlo rompere. Prendete della carta da vecchi giornali e colori acrilici: ora potete cominciare a definire i tratti facciali in rilievo utilizzando la carta del giornale. Arrotolatela e formate dei ''salsicciotti'' per fare gli zigomi e sopracciglia e sistematela con il nastro. A questo punto procedete con stendendo di un primo strato di colla ed acqua, sul quale andrete ad applicare piccoli pezzi di carta igienica e continuate così fino alla stesura di tre o quattro strati. Lasciate che passi almeno una notte e la vostra maschera sarà dura e non si rovinerà facilmente.

Continua la lettura
56

Rifiniture e colori

Fate in modo che l'area accanto agli occhi rimanga libera, in quanto le decorazioni da applicare, specie se piccole, potrebbero dar fastidio. Procedete ora alla colorazione della vostra maschera, e qui potrete sbizzarrirvi secondo la vostra fantasia. Usate colori più scuri come base, su cui poi utilizzare colori chiari per creare un effetto di profondità. (ad esempio per risaltare le rughe). Una volta asciutto, passate un leggero strato di colla vinilica ed acqua per dare un effetto lucentezza e per far durare la vostra maschera di più nel tempo, in quanto lo strato di colla farà da protezione. Procedete adesso nel rifinire i particolari utilizzando un pennarello, glitter o perline, facendo attenzione a non utilizzare materiale che possa risultare tossico e quindi nocivo per il bambino. Ora non vi resta che inserire l'elastico ed assicurarlo con una spillatrice o un semplice nodo. Ed ecco pronta nel giro di una notte una formidabile e spettacolare maschera di carnevale per il vostro bambino unica nel suo genere!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevii di utilizzare materiali e decorazioni non tossici
  • Se il bimbo è piccolo, non applicate decorazioni piccole, che potrebbero diventare potenzialmente pericolose

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Altri Hobby

Come decorare una maglietta per bambini

Altri Hobby

Come fare maschere di carnevale last minute

Altri Hobby

Come fare delle maschere indiane

Altri Hobby

Come realizzare delle maschere

Altri Hobby

Le maschere più gettonate di Halloween

Altri Hobby

Come decorare l'ingresso per Halloween

Altri Hobby

Come decorare una parete con disegni marini