DonnaModerna

Come decorare le pareti con effetto craquelure

Di: N. T.
Tramite: O2O 15/03/2015
Difficoltà:media
18

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare correttamente le pareti utilizzando l'effetto del Craquelure.

28

Occorrente

  • Idropittura bianca, vernice screpolante, pennelli di varie misure,
  • carta abrasiva per il muro, due tonalità di colori,
38

Questo effetto particolare della pittura, produce piccole crepe nei colori che vengono applicati, così da dare al nostro oggetto un aspetto "antico".
Il primo passo da compiere per realizzare bene il nostro lavoro e quello di ripulire il muro scartavetrando con carta vetrata per renderlo più liscio ed eliminare eventuali imperfezioni e macchie che possono essersi formate. Se ci sono fessure o spacchi è opportuno procedere alla stuccatura. Naturalmente si dovrà attendere che lo stucco sia asciutto e scartavetrare di nuovo.

48

La seconda fase ci vede alle prese con la pittura di base, possiamo dare una mano di idropittura bianca per rendere la nostra parete praticamente perfetta, oppure possiamo cominciare a verniciare con i colori scelti per la nostra stanza. I colori dovranno essere di due tonalità diverse, uno più scuro e l'altro più chiaro. Scegliamo per il nostro progetto un colore verde e uno avorio o giallino chiaro. Quindi con un pennello grande, passiamo una mano del colore verde, lasciamo asciugare e se necessario ripassiamo per una perfetta copertura.

Continua la lettura
58

La terza fase è quella più impegnativa e alla quale dobbiamo porre più attenzione, è infatti il momento di stendere sulla parete la vernice screpolante. Lasciamo asciugare e se vogliamo accelerare i tempi di asciugatura possiamo servirci di un phon ma, attenzione a distribuire uniformemente il calore.

68

A questo punto dobbiamo applicare il colore più chiaro, che come abbiamo detto sarà il colore avorio, per preparare il colore seguite le indicazioni sulle confezioni che acquistate, può essere necessario diluirlo leggermente per renderlo più morbido. Facciamo attenzione a non passare sopra al colore già applicato, perché non si creerebbero le spaccature. Lasciamo asciugare per bene la parete.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a decorare correttamente le pareti utilizzando l'effetto del craquelure. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le pareti della cucina

Casa

Come decorare un tavolino con effetto mosaico

Casa

Come decorare la parete con un effetto boiserie

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Come invecchiare le pareti

Casa

Come usare i glitter per decorare casa

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio