Come decorare le pareti con la pergamena e con lo spago colorato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I modi per poter decorare le pareti di casa nostra o del nostro ufficio, sono tantissimi, davvero infiniti e dipendono prettamente da quello che vogliamo fare o da cosa ci piacerebbe creare. Ne esistono anche di particolari e inconsueti: con la fantasia si può fare proprio tutto ed il gioco è fatto con poco sforzo, poca spesa e in pochissimo tempo. Vediamo insieme come imparare a decorare le pareti di una stanza con la pergamena e con dello spago colorato.

26

Occorrente

  • alcuni fogli di carta pergamena
  • 1 livella a bolla
  • 1 cutter
  • 1 matita
  • 1 riga o una squadra da disegno
  • alcuni chiodi
36

Riferendosi alla decorazione con la pergamena, la prima operazione che si dovrà compiere sarà quella di scegliere con attenzione l'accostamento di carte che più aggrada. Ci si dovrà recare preferibilmente nel più vicino store di bricolage adiacente al proprio abitato e scegliere così il campione preferito della carta. Acquistato il modello, prima di iniziare a tagliarlo con un cutter affidabile, si dovrà fare una prova ritagliando alcuni campioni di carta normale. Si tracceranno quindi con una matita delle linee su questa, nei punti in cui si intende ricavare gli intagli.

46

Ora, tenendo la carta ben ferma sul piano di lavoro, si passerà a ricavare gli intagli utilizzando il cutter. Successivamente si intesseranno strisce di colore contrastante. Quando si avrà preso la manualità necessaria, con sicurezza e senza sbagli trovando la soluzione che maggiormente soddisfa, si potrà allora passare a riprodurre tutto il lavoro utilizzando la pergamena.

Continua la lettura
56

Sarà ora il turno delle decorazioni con lo spago colorato. Dovrete iniziare tracciando una griglia leggera sulla parete, utilizzando sempre una matita insieme a una livella a bolla e a una riga o una squadra da disegno. Successivamente vi armerete di un martello per piantare i chiodi, facendo attenzione che siano tutti alla stessa altezza e posizionati correttamente nei punti di intersezione delle righe e attorno ai bordi esterni.

66

Eseguite queste operazioni, passerete a cancellare le righe a matita con la pittura a emulsione. Adesso disporrete lo spago. Questo lo potrete trovare in diversi colori, in merceria, in una cartoleria, in uno store di bricolage. Potete anche comprare un semplice e classico spago marrone monocolore e immergerlo in pittura colorata a vostro piacere, per ottenere così tonalità particolari e soprattutto personalizzate. Continuate i lavori prendendo il filo e tendendolo bene e fermamente intorno ai chiodi, annodando con cura le estremità. L'opera sarà dunque stata completata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee per decorare le pareti di casa

Casa

Come decorare le pareti della cucina

Casa

Idee per decorare le pareti di casa con il lettering

Casa

10 idee per decorare le pareti

Casa

Come decorare le pareti di casa con stampini di legno

Casa

Come decorare le pareti con gli adesivi murali

Casa

Come decorare le pareti con effetto craquelure

Casa

Come decorare le pareti con le mensole