Come decorare le pareti con lo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tecnica dello stencil consente di trasferire un disegno su una qualsiasi superficie. Si tratta di un metodo molto semplice, facile da eseguire anche per chi non ha spiccate doti artistiche o pittoriche: una volta appoggiata l'apposita mascherina, infatti, basterà stendere sopra la pittura. Si creerà così la prima sezione del motivo, che potrà essere replicato più volte in sequenza ripetendo sempre la stessa operazione. Per ottenere effetti più complessi potrà naturalmente essere necessario impiegare colori differenti o mascherine con trafile diverse. Vediamo quindi insieme come decorare le pareti con lo stencil.

27

Occorrente

  • Mascherine per stencil
  • Nastro per mascheratura o adesivo spray
  • Livella a bolla d'aria
  • Metro a nastro
  • Matita
  • Pennello per stencil
  • Tavolozza in carta o in plastica usa e getta
  • Carta assorbente
  • Stampino o spugna artificiale
  • Rullo piccolo
  • Pittura acrilica in tubetto
  • Acqua
37

Per realizzare un fregio o un bordo ricavate una linea guida perfettamente orizzontale con una livella a bolla e tracciate leggeri segni a matita lungo la parete. Se è presente uno zoccolo decorato o un appendi-quadro, basatevi su uno di questi due elementi per avere una traccia dritta da seguire. Nel caso in cui il soffitto sia irregolare, abbassate il motivo per rendere il difetto meno visibile. Misurate quindi la lunghezza del motivo e pianificatene la spaziatura. Iniziate da un punto focale della stanza e procedete via via verso gli angoli. Tracciate con la matita leggeri segni per il posizionamento, in modo da sapere dove poggiare esattamente la mascherina.

47

Sistemate sulla parete lo stencil, che dovrà essere allineato in corrispondenza delle linee guida. Per tenerlo fermo e stabile usate del nastro per mascheratura o un adesivo spray. In quest'ultimo caso il rischio che la pittura passi sotto la mascherina è minore e il modello si staccherà pertanto con maggiore facilità. Caricate il pennello con una piccola quantità di pittura e picchiettate su carta pulita fino a ottenere una tonalità uniforme: sarà sufficiente pochissimo colore per imprimere il disegno. Iniziate a riempire ogni zona, battendo leggeri e ripetuti colpi contro la parete. L'importante è effettuare la spugnatura delicatamente. Se volete dare risalto a una parte del fregio, aggiungete un colore più chiaro.

Continua la lettura
57

Rimuovete lo stencil dalla parete e risistematelo, allineandolo secondo le linee guida e i segni per la spaziatura. Passate nuovamente il colore sulla mascherina per realizzare la successiva sezione ripetuta del motivo. Se vi accorgete che la pittura si accumula man mano sullo stencil, eliminatela con un foglio di carta assorbente. Quando si lavora con due o più colori, occorre completare prima l'applicazione di una tinta, lasciarla asciugare e successivamente rimettere lo stencil per stendere il secondo colore. Per non rischiare che un colore sbagliato si sovrapponga alla colorazione scelta per una zona, applicate del nastro rimovibile sulle parti da non dipingere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi accorgete che la pittura si accumula man mano sullo stencil, eliminatela con un foglio di carta assorbente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare la cucina con gli stencil

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil