Come decorare le pareti della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Abbiamo ben pensato di proporvi un articolo, che in sè racchiude un' ottima ed utile guida, mediante la quale essere in grado di capire come decorare le pareti della propria cucina, nel modo più semplice possibile! La cucina è uno degli ambienti più accoglienti della casa, dove ci riuniamo con la famiglia e gli amici per cucinare e mangiare assieme. Vediamo alcuni consigli su come decorare le pareti della cucina per arricchirla con dettagli particolari e personalizzarla in modo creativo.

25

Occorrente

  • bottiglie
  • vasi
  • carta da parati
  • padelle decorative
  • piastrelle uniche
  • tinte pareti
  • soggetti floreali
35

Scelta del colore delle pareti

Tra le stanze più importanti della zona giorno abbiamo la cucina, il luogo dove prepariamo i nostri pasti, ricaricando le nostre energie e rilassandoci in compagnia. La prima scelta da fare per decorare le pareti è il colore perfetto da combinare agli arredi e allo stile della casa. Le sfumature di giallo vengono spesso impiegate in questo ambiente, alternando magari delle pareti bianche o dei dettagli rossi per renderla più vivace. Il giallo, dal color crema alle tonalità più calde, si sposa bene con i legni, sia chiari che rossastri e con il vimini, da utilizzare per i pensili, la tavola e le sedie. Il verde caldo oppure nelle sfumature pastello color salvia è l'abbinamento perfetto per il legno, da accoppiare in contrasto con un rosso oppure con un azzurro, oppure con toni neutri del bianco avorio e del grigio/marrone. Il rosso infine, colore energico e vibrante, può rendere energica la cucina applicato su una parete assieme a superfici neutrali bianche o in legno naturale.

45

Rivestimenti

Per rendere particolari le pareti della cucina, oltre al colore, possiamo scegliere dei materiali diversi dal normale intonaco dipinto. Sono raffinate le superfici con pietre a vista, magari abbinate a travi grezze in legno, sia naturali che applicate. Le piastrelle in ceramica sono scelte per la praticità, permettono infatti di mantenere più pulita l'area vicino al piano cottura. Possiamo sceglierle in tinta unita oppure giocando con tonalità diverse, nelle cucine rustiche sono apprezzate le mattonelle decorative dipinte a mano con soggetti floreali. Un'idea originale è rivestire con legno grezzo un'intera parete della stanza, creando un effetto vissuto e accogliente.

Continua la lettura
55

Decorazioni

Le decorazioni classiche che arricchiscono le pareti della cucina tradizionale sono i piatti in porcellana appesi con motivi dipinte, o i pentoloni e i mestoli in rame che riflettono una luce calda nella stanza. Rendiamo questo spazio più contemporaneo creando composizioni particolari di piatti appesi con linee di design moderno, oppure esponendo un set di fotografie o delle stampe retro con frutta e verdura, riempiendo un'ampia parte della parete. Aggiungiamo delle piccole mensole su cui appoggiare diversi soprammobili, barattoli, bottiglie o vasi con piante aromatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le pareti con gli adesivi murali

Casa

Idee per decorare le pareti di casa con il lettering

Casa

10 idee per decorare le pareti

Casa

Come decorare le pareti di casa con stampini di legno

Casa

Come decorare le pareti con le mensole

Casa

Come decorare le pareti con effetto craquelure

Casa

Come decorare le pareti di una cameretta in stile marino

Casa

Come decorare le pareti di casa con la decalcomania