Come decorare le pareti di casa con stampini di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se gradite abbellire la vostra casa, avete trovato la guida che fa per voi.
Un’idea estremamente originale e graziosa per decorare le pareti consiste nell’utilizzare dei pratici stampini di legno. Dovrete solo applicare il colore adeguato e dare libero sfogo alla vostra creatività.
La tecnica è economica e semplice, e riuscirete a rinnovare la vostra casa con facilità.
Leggete le indicazioni della guida e scoprite come fare.

26

Occorrente

  • Tinta per muro della nuance desiderata
  • Stampini di legno
  • Rullo di spugna sintetica
  • Pennellino a punta sottile (per le rifiniture)
36

In commercio, esistono diversi tipi di stampini in legno. Potete decidere il tipo di decoro, e scegliere le dimensioni e le forme più adeguate alle vostre esigenze. Potete anche abbinare sagome differenti, dando un tocco di originalità agli ambienti di casa. Dipende tutto dalla vostra fantasia.
Se gradite realizzare degli stampini “fai da te”, munitevi di legno di abete. Potete intagliarne la superficie, per creare il soggetto desiderato. In alternativa, potete anche usare del sughero. L’importante è che la superficie degli stampini risulti liscia ed omogenea, per permettere al colore di aderire uniformemente.
Prima di decorare le pareti, accertatevi che il supporto risulti completamente levigato.
Con un panno umido, spolverate le pareti con movimenti rapidi e regolari. Quindi, attendetene la completa asciugatura.

46

Per ottenere un effetto dinamico, scegliete dei colori vivaci, ma con cautela. Una tinta troppo intensa, infatti, potrebbe appesantire eccessivamente le pareti di casa. Le nuance tenui e discrete, invece, donano un tocco di raffinatezza alle stanze.
Optate per un colore che si abbini al mobilio e non vada ad interferire con l’armonia della casa.
Esaminate con cura le pareti da decorare e definite i punti in cui usare gli stampini di legno. Aiutatevi con un righello e tracciate dei piccoli segni a matita. Vi agevoleranno durante il lavoro di decorazione.

Continua la lettura
56

Stendete il colore sul rilievo degli stampini di legno, aiutandovi con un rullo di spugna sintetica.
Applicate le formine sulla parete, con un movimento deciso e definito. Premete sul supporto, senza muovere la mano. Eseguite l’operazione con estrema precisione. Se sbaglierete, risulterà complicato risolvere l’errore.
Ricordate di sollevare gli stampini di legno portandoli verso di voi, senza strisciarli sulle pareti.
Una volta eseguita la decorazione, non potrete più ripetere l'applicazione sullo stesso punto. Difficilmente le figure andrebbero a combaciare esattamente.
Terminate con cura gli ornamenti delle pareti ed attendete che la tinta secchi completamente.
Se gradite, potete rifinire i bordi delle sagome, aiutandovi con un pennellino dalla punta sottile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare gli stampini sulla parete, fate delle prove su un foglio di carta. Vi aiuterà ad acquisire manualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee per decorare le pareti di casa con il lettering

Casa

10 idee per decorare le pareti

Casa

Idee per decorare le pareti di casa

Casa

Come decorare le pareti con gli adesivi murali

Casa

Come decorare le pareti con le mensole

Casa

Come decorare le pareti con effetto craquelure

Casa

Come decorare le pareti di una cameretta in stile marino

Casa

Come decorare le pareti di casa con il lettering