Come decorare le pareti di una cameretta in stile marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rendere speciale la cameretta dei propri bambini non è un'impresa semplice. Il tutto si accentua, poi, quando iniziano a crescere e ad avere la propria personalità ed i propri interessi. Già da piccoli, infatti, molti bimbi hanno delle preferenze particolarmente marcate. C'è chi adora gli animali, piuttosto che le automobili o le bambole e via dicendo. In questa guida, tratteremo di come decorare le parete di una cameretta in stile marino. È un progetto abbastanza impegnativo, che necessita di un minimo di manualità e di molta fantasia. Non sono necessari attrezzature particolari ed i tempi di realizzazione sono abbastanza ridotti. Sarà sufficiente avere le idee chiare per portare a termine il progetto in maniera magistrale ed impeccabile. Vediamo insieme, allora, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • idropittura
  • rullo
  • pennelli
  • nastro carta da 5 cm
  • secchi per la pittura
  • stickers
37

Per decorare le pareti di una cameretta in stile marino, dovete procurarvi tutti i materiali necessari. Li potete reperibile facilmente in un centro di fai da te e bricolage. Non appena avrete tutto a portata di mano, non vi resta che disegnare su di un foglio l'idea che volete realizzare. Una volta deciso, potete procedere con il progetto. Per uno stile marino perfetto, dovete sicuramente dipingere le pareti delle tonalità del mare. L'ideale è creare un contrasto di colori, dando vita anche a delle onde.
Per fare ciò, prendete una matita e delineate il confine ondulato tra il cielo ed il mare. Procedete in questo modo su tutte le pareti. Delimitate anche la parte che dovrà rappresentare il fondale sabbioso.

47

Ricoprite le cornici delle porte e delle finestre con del nastro di carta dello spessore di 5 centimetri. Questo accorgimento vi servirà a proteggere le parti dalla pittura. Delimitate anche il bordo tra le pareti ed il soffitto. Ora che avete predisposto tutto, potete iniziare a dipingere. Stendete una mano di bianco su tutto il soffitto. Una volta terminato, proseguite nella parte centrale delle pareti, ossia quella del mare. Utilizzate la tonalità di idropittura azzurra più scura. Stendetela con un rullo e rifinite le linee di confine con un pennello medio. Passate quindi al cielo, procedendo nella stessa maniera e terminate con il fondale sabbioso. Fate asciugare bene. Per uniformare al meglio il colore, vi consigliamo di passare una seconda mano.

Continua la lettura
57

Una volta che sarà tutto perfettamente asciutto, passate a rimuovere il nastro carta. Se notate delle imperfezioni, rimediate utilizzando un pennello sottile nei punti interessati dal problema. Ora che avete realizzato nella cameretta lo sfondo in stile marino, non dovete far altro che decorare le pareti con alghe, coralli, pesci e via dicendo. La via più semplice, è quella di avvalersi di stickers specifici per muri. Li potete trovare nei negozi di fai da te o in quelli di belle arti. In alternativa, potete ordinarli nei negozi specializzati su internet. Una volta scelti i soggetti, disponeteli come meglio preferite sulle pareti. Riposizionate i mobili ed il letto nella cameretta. Con questo ultimo passaggio, avete terminato di decorare le pareti in stile marino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete bravi a pitturare, potete realizzare voi stessi con il pennello le decorazioni senza ricorrere agli stickers
  • Indossate guanti e tuta protettiva per la pittura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le pareti con gli adesivi murali

Casa

Come decorare le pareti della cucina

Casa

Idee per decorare le pareti di casa

Casa

Idee per decorare le pareti di casa con il lettering

Casa

10 idee per decorare le pareti

Casa

Come decorare le pareti di casa con stampini di legno

Casa

Come decorare le pareti di casa con il lettering

Casa

Come decorare le pareti con le mensole