Come decorare le pareti interne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi il "fai da te" è una delle attività più frequenti preferita da tantissime persone. In particolare, pitturare periodicamente i muri delle nostre stanze è di fondamentale importanza per avere una casa sempre in ordine e di bell'aspetto. In commercio è possibile trovare tantissimi prodotti che con poca spesa ed un minimo di manualità garantiscono un lavoro degno di un professionista. Intanto seguite attentamente gli utili suggerimenti di questa guida che vi spiegheranno come decorare le pareti interne in modo originale.

27

Occorrente

  • Rullo a setole sintetiche con relativa prolunga
  • Vernice per pareti e soffitti
  • Pennellessa
  • Nastro adesivo
  • Teli di nylon
  • Vaschetta per versare la pittura
  • Carta vetrata
37

Trattare i muri se sono presenti molte imperfezioni

Per iniziare il lavoro sarà necessario spostare al centro dell'abitazione o del locale tutti i mobili, coprirli accuratamente con dei teli di nylon e chiuderli con del nastro adesivo. Stessa operazione andrà effettuata anche con infissi, finestre, porte e con tutto ciò che non si voglia pitturare. Al fine di ottenere degli ottimi risultati, occorre che le pareti dell'abitazione presentino una superficie totalmente liscia. Qualora il muro presenti delle imperfezioni, sarà opportuno eseguire dei lavori, magari passando della carta abrasiva. Per i soffitti e per i muri di bagni e cucine viene in genere usata una vernice traspirante, per gli altri luoghi, invece, una vernice lavabile. Per pitturare una stanza di medie dimensioni occorrono circa 6-7 litri di prodotto, tuttavia queste informazioni sono solo puramente indicative.

47

Iniziare a tinteggiare il soffitto

Prima di passare il colore con il rullo, bisogna pitturare con una pennellessa gli angoli tra le pareti. Successivamente, servendosi di una prolunga per il rullo, si inizierà a tinteggiare dal soffitto e poi si passerà alle pareti. Il metodo più comune consiste nel far scorrere il rullo sulla superficie dall'alto verso il basso, ad una velocità costante, in modo da formare delle strisce regolari parallele. Per semplificare la pittura, si consiglia di suddividere l'area interessata in più sezioni.

Continua la lettura
57

Usare solo prodotti che siano attestati ed ecologici

Qualora volessimo evitare l'eventuale insorgere di dubbi, pensieri e incertezze, sarebbe senz'altro opportuno chiedere un parere ad un professionista del settore. Le aziende offrono oggi un vastissimo assortimento di prodotti specifici per decorare le pareti interne, in modo tale da soddisfare le esigenze creative di ognuno di noi. Colori brillanti, metallizzati, opachi, sfumati, lucidi ed effetti di ogni genere conferiranno senza dubbio originalità alle pareti. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ovviamente, sul mercato sono presenti tantissimi articoli in questo campo, tuttavia è opportuno utilizzare solo quei prodotti che siano attestati ed ecologici. Si consiglia di acquistare il materiale presso un colorificio specializzato, giacché è molto importante essere seguiti nella scelta di un prodotto che sia di qualità e che faccia più al caso nostro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per decorare le pareti di casa usando le fotografie

Bricolage

Come decorare le pareti della cameretta

Bricolage

Come decorare le pareti con lo stencil

Bricolage

5 idee per usare i CD per decorare le pareti

Bricolage

Come bloccare le porte Interne

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni sulle pareti

Bricolage

Come Installare Dei Pannelli Alle Pareti Per Rivestirli

Bricolage

Come realizzare le nuvole sulle pareti