Come decorare le piastrelle a effetto stencil

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Per rinnovare la propria casa o cambiare l'aspetto di una camera è possibile ridipingere le piastrelle in essa presenti. In commercio esistono numerosi tipi di piastrelle con decorazioni fantasiose. Il desiderio di cambiarle completamente è allettante. Purtroppo però il prezzo delle stesse e la manodopera necessaria per sostituirle sono ingenti. Personalizzare delle vecchie piastrelle con la tecnica dello stencil, dunque può aiutare a rendere la casa più accogliente e a costi nettamente inferiori. Per procedere è necessario fare attenzione a tutti i passaggi. Solo in questo modo, si avrà la certezza che il lavoro realizzato non si logori nel tempo. Inoltre gli occorrenti che si utilizzano sono facilmente reperibili. Di seguito quindi la guida su come decorare le piastrelle a effetto stencil.

26
Occorrente
  • Mascherine per stencil
  • Pennelli
  • Tampone
  • Colori satinati
  • Vernice protettiva
36

Pulitura e revisione delle piastrelle

La prima cosa da fare per decorare le piastrelle a effetto stencil è accertarsi che le mattonelle preesistenti siano integre. È necessario che non presentino rotture o logoramenti che possano impedire la buona riuscita del lavoro. È inoltre fondamentale che le piastrelle su cui si agirà siano di un unico colore. In caso contrario infatti, l'effetto finale potrebbe risultare confuso e alla vista poco gradevole. Una volta che la revisione va a buon fine, cominciare a pulirle con cura e eventualmente sgrassarle. Asciugarle per bene. A questo punto è possibile scegliere la decorazione stencil da applicare.
Prediligere un punto della stanza in cui lo stencil sia ben visibile. Appoggiarlo dunque alla parete selezionata con l'aiuto di uno scotch di carta facilmente reperibile in un negozio di bricolage. È importante non utilizzare il comune scotch della cartoleria. Esso infatti potrebbe rovinare irrimediabilmente la mascherina.

46

Applicazione del colore

A questo punto è possibile cominciare ad applicare il colore. Bisogna ponderare bene il movimento della mano. È difatti necessario agire con sicurezza e con moti rotatori. Per coloro che hanno dimestichezza con i lavori di bricolage può risultare pratico utilizzare un pennello. Per i principianti invece è meglio avvalersi di un tampone imbevuto di colore.
Cominciare quindi a picchiettare sullo stencil. Il tampone deve essere carico di colore perché quest'ultimo potrebbe facilmente fuoruscire dai bordi interni dello stencil compromettendo il risultato finale. Finito il lavoro, togliere delicatamente lo stencil e aspettare che lo smalto si asciughi. In caso di piccole imperfezioni, si possono rifinire i piccoli dettagli con un pennellino.

Continua la lettura
56

Impermeabilizzazione del lavoro

L'ultimo passaggio utile per avere un risultato permanente, è quello di impermeabilizzare il colore. Passare sullo stencil un prodotto vetrificante per dare maggiore lucentezza all'opera realizzata. Si possono passare anche più strati di vernice. È inoltre possibile ripetete l'operazione con lo stencil in più punti, fino a che il risultato finale sia soddisfacente. Lasciare dunque asciugare la vernice protettiva. Con questi pochi passaggi, le piastrelle saranno così completamente rinnovate.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Le piastrelle trattate in questo modo tendono ad ingiallire nel tempo. E' bene quindi lavarle periodicamente con una spugna non abrasiva leggermente intrisa di sapone neutro.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come Decorare Con Effetto Ruggine

Bricolage

Come creare degli stencil per torte

Bricolage

Come decorare con Effetto Finto Travertino

Bricolage

Come costruire uno stencil in acetato

Bricolage

Come usare la pittura spray sullo stencil

Bricolage

Come dipingere una candela con lo stencil