Come decorare le piastrelle con la tecnica dello stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se le vecchie piastrelle vi sono venute a noia, con i loro colori tutti uguali, se desiderate potete rinnovarle usando la tecnica dello stencil e raggiungere risultati davvero originali. In commercio potete trovare sicuramente piastrelle che soddisfano i vostri gusti, però il prezzo per cambiarle e la manodopera necessaria spesso impediscono il desiderio del rinnovo. Invece personalizzandole con lo stencil aiuta comunque a rendere la vostra casa più accogliente. L'effetto ottenuto sarà sicuramente gradevole e anche le vostre tasche vi ringrazieranno. La realizzazione sarà anche duratura nel tempo. Tutto il necessario per la decorazione è facilmente reperibile.
Vediamo quindi insieme di seguito come decorare le piastrelle con la tecnica dello stencil.

27

Occorrente

  • Mascherine per stencil
  • Pennelli
  • Tampone
  • Colori satinati
  • Vernice protettiva
37

La prima cosa da fare è accertarvi che le piastrelle siano integre, ovvero che non siano rotte o logorate in modo tale da compromettere la decorazione. In caso sostituite quelle rotte. Di seguito dovete pulirle per bene e sgrassarle.
Ora potete iniziare a pensare a che tipo di decorazione a stencil desiderate applicare. In tutto questo è fondamentale che le piastrelle siano di un unico colore, altrimenti l'effetto ottenuto potrebbe essere confuso e antiestetico. Si consigli di scegliere un punto ben visibile, cosi anche i vostri ospiti potranno ammirare la vostra creazione. Iniziate applicando lo stencil alla parete fissandolo con dello scotch di carta.

47

Una volta fissata la mascherina, o mascherine se sono di più, potete iniziare a applicare il colore. Durante il procedimento eseguite dei movimenti circolari, e agite con sicurezza. Se siete esperti con i lavoretti di bricolage, potete usare un pennello, altrimenti si consiglia di utilizzare un tampone imbevuto del colore e di picchiettare sullo stencil. Una volta che avrete finito procedete a rimuovere delicatamente lo stencil, e quindi aspettate che il tutto si asciughi. Se notate che c'è qualche imperfezione potete tranquillamente intervenire con un pennellino per sistemarlo.

Continua la lettura
57

Una volta che il colore si è asciugato, dovete fare in modo di rendere impermeabile il colore per evitare che con il tempo sbiadisca. Per farlo passate una mano di un prodotto vetrificante che donerà anche maggiore lucentezza a tutto. Se pensate che non sia abbastanza potete dare anche una seconda mano.
Seguendo questo procedimento potete decorare con lo stencil più punti della vostra casa, anche i muri se lo desiderate. Ricordate inoltre che le piastrelle decorate con la tecnica dello stencil possono tendere a ingiallire con il tempo, perciò per evitare che succeda lavatele periodicamente con una spugna morbida imbevuta di sapone neutro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di intonare i colori con l'ambiente della vostra casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con la tecnica degli stencil

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un frigorifero con tecnica stencil