Come decorare le piastrelle di ceramica con motivi floreali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi parliamo di come decorare le piastrelle di ceramica con motivi floreali. Una guida molto utile nel caso in cui vogliate rimodernare le piastrelle della cucina o del bagno senza spendere un capitale. La tecnica che adopereremo è perfetta per le piastrelle di ceramica ed è molto resistente all'umidità, per cui si adatta bene agli ambienti a cui è destinata. Inoltre tale tecnica è consigliabile anche per piastrelle da esterno. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Gomma e matita
  • Tavolozza o piatto di plastica
  • Bicchiere d'acqua
  • Uretano trasparente
38

Come prima cosa dovete pulire con uno straccio bagnato la superficie delle piastrelle. Asciugate quindi per rimuovere tutte le impurità. Decidete il disegno da voler applicare alla piastrella, e prima di iniziare a lavorare su di essa, riportatelo su un foglio di carta delle stesse dimensioni della piastrella.
A questo punto potete iniziare con il lavoro sulla ceramica. Con una matita realizzate il disegno sulla piastrella. Se la piastrella è invece lucida e con la matita non si riesce a scrivere, usate un pennarello.

48

Terminata la bozza potete procedere col pennello. Versate dei colori acrilici su una tavolozza, o alternativamente anche un piatto di plastica va bene, e iniziate a dipingere gli elementi disegnati del colore che più vi aggrada. Per passare da un colore all'altro ripulite per bene il pennello in un bicchiere d'acqua. Vi consigliamo di finire tutti gli elementi di un colore prima di passare ad un altro colore. Meglio ancora lasciar asciugare ogni colore prima di passare al prossimo. Continuate così a dipingere le vostre piastrelle finché non avrete terminato.

Continua la lettura
58

Potete infine utilizzare un pennarello indelebile del colore che più preferite per aggiungere dei dettagli. Potete decidere di decorare le piastrelle tutte con lo stesso motivo, oppure creare un disegno che si sviluppi su più piastrelle. Anche in questo caso dovrete prima riportare il disegno di ogni singola piastrella su di un foglio di carta delle stesse dimensioni e solo dopo procedere al disegno vero e proprio sulla piastrella. Questo perché vi aiuterà a rendere conto delle dimensioni effettive del disegno che dovrete realizzare.

68

Come ultima cosa date una mano di uretano trasparente alle piastrelle. Questo servirà a sigillare il colore in modo da evitare che l'umidità e il tempo possano sbiadire i colori. Per la pulizia successiva di tali piastrelle potete benissimo utilizzare i comuni detergenti. Dipingete con pazienza e prestate attenzione ai dettagli. Il risultato finale sarà eccezionale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite per bene le piastrelle prima di iniziare, usate l'aceto per rimuovere eventuale muffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare la ceramica con gli smalti

Altri Hobby

Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline

Altri Hobby

Come restaurare un piatto in ceramica

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come creare delle lampade con stoffe floreali

Altri Hobby

Come forare le piastrelle senza romperle

Altri Hobby

Come rimuovere la vernice dalle piastrelle

Altri Hobby

Craquelè su ceramica: 5 errori comuni da evitare