Come decorare le placchette degli interruttori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le case hanno necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria e, talvolta, di essere abbellite e decorate anche dove "l'occhio non cadrebbe" con estrema facilità, come ad esempio le placchette degli interruttori della luce. Talvolta le placchette sono così malridotte o di vecchia fattura che, un operazione di restauro e abbellimento, non guasterebbe affatto. A tal riguardo, seguendo i successivi passaggi, troverete alcune originali e pratiche idee su come decorare le placchette degli interruttori. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Placchette
  • Agrappante
  • Vernice protettiva
  • Colla per decoupage o colla vinilica diluita
  • Decori idonei su carta (carta di riso, tovaglioli ecc.)
  • Piccole tegole
  • Forbici
  • Alcool
  • Giornale
  • Pennelli
  • Carta vetrata
  • Colla a caldo
37

Innanzitutto, se non avete molta dimestichezza con "il fai da te" e con la pittura, vi sconsiglio di tentare percorsi complessi come il dipingere le placchette con colori acrilici realizzandovi sopra dei bei disegni, ed optare per metodi più semplici alla vostra portata, come ad esempio gli stickers adesivi ed il découpage. Ambedue i sistemi consentono di realizzare dei disegni decorativi sulle placche, senza essere necessariamente degli artisti o dei pittori. Per iniziare, è necessario che le placche vengano pulite con cura e sgrassate profondamente: per far ciò, utilizzate dell'alcool e della carta di giornale, fino a rimuovere ogni segno di grasso lasciato generalmente dalle dita.

47

Fatto ciò, lasciate asciugare le placche e poi carteggiatele con della carta vetrata a grana media. Con un pennello di medie dimensioni, passate dell'aggrappante che servirà a far aderire il lavoro di decorazione, dopodiché, con del colore acrilico, dipingete l'intera superficie della placchetta. Per effettuare questo passaggio, potrete scegliere il colore che più preferite. Successivamente, lasciate asciugare bene il colore e, nel frattempo, ritagliate la carta e le decorazioni scelte. Con della colla per découpage o, in sostituzione, con della colla vinilica diluita con un po' d'acqua, fate aderire alla placca le decorazioni scelte.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, spennellate di colla la placca in metallo, posizionate la decorazione e spennellate nuovamente la superficie della decorazione, operando dal centro verso l'esterno, facendo attenzione a che non si formino bolle d'aria. Tenete i decori singoli, ben posizionati sulla superficie della placca stessa, evitando che si spostino. Dopo che la colla si sarà ben asciugata, passate allo step finale, ossia procedete all'applicazione delle tegole con della colla a caldo. Asciugata la colla a caldo ed applicate le tre tegole, il lavoro di decoro della placchetta dell'interruttore è terminato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sgrassate bene le placche e scegliete dei decori appropriati all'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere un punto luce da due interruttori

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare uno specchio

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come Decorare Il Lettino Del Tuo Bambino

Bricolage

10 idee per decorare le finestre per Natale

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia