Come decorare le saponette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della nostra casa possiamo cimentarsi nel realizzare quasi tutto. Per esempio abbiamo l'opportunità di ottenere qualche divertente saponetta da decorare in tanti modi diversi. Queste creazioni sono l'ideale quando occorre trovare una buona scusa per far lavare ai bambini le mani. Esse inoltre forniscono un tocco in più di eleganza al bagno o rappresentano un simpatico regalo da fare a qualcuno di amato. Le saponette decorate si possono utilizzare in varie maniere e il come eseguire la decorazione verrà spiegato nel presente tutorial sul "fai da te". Seguiamo ogni consiglio indicato e riusciremo ad ottenere saponette perfette.

27

Occorrente

  • Nastrini colorati
  • Foglie di palma o fiori o foglie secche
  • Saponette
  • Formine
  • Coloranti per usi alimentari
  • Cera di paraffina
37

Utilizzare nastrini colorati e foglie di palma o fiori o foglie secche

Una prima idea è quella di confezionare le saponette con alcuni nastrini colorati davvero simpatici da posizionare secondo il nostro gradimento. Una cosa adoperata spesso in questo caso è la foglia data dal tronco di palma, che generalmente si raccoglie già secca. Qualora non lo dovesse essere abbastanza, lasciamola al Sole per 1-2 giorni finché non si asciugherà del tutto. Se troppo grande, dobbiamo tagliare e sfilettare la foglia di palma. Successivamente tentiamo di chiudere il sapone in una sorta di croce. Nella saponetta possiamo anche incollare fiori o foglie secche, mediante l'applicazione di uno strato di cera di paraffina sciolta con un pennello. In questo modo realizzeremo un découpage davvero originale.

47

Adoperare formine di piccole dimensioni e coloranti per usi alimentari

Abbiamo l'opportunità di decorare le saponette anche direttamente con il sapone medesimo. Impiegando formine di dimensioni ridotte possiamo realizzare non soltanto la tradizionale forma di saponetta (tonda o rettangolare), ma anche fregi da sovrapporre ad ogni singolo pezzo. In questo modo creiamo una decorazione sapone su saponetta. Mediante la formina di una rosa e del sapone arricchito con il colorante rossiccio, potremmo ottenere l'omonimo fiore. Quest'ultimo si potrà applicare nella saponetta attraverso la cera di paraffina riscaldata o per contatto a caldo.

Continua la lettura
57

Usare foglie di menta/basilico o un punteruolo di acciaio

Le decorazioni naturali delle saponette bianche sono possibili usando foglie di menta o basilico. Oltre al contrasto di tonalità, quest'ultime danno eleganza e freschezza alle nostre simpatiche creazioni. Entrambe le tipologie di foglie possiamo applicarle a caldo nella saponetta realizzata in casa o acquistata presso un discount/supermercato. Se vogliamo ottenere saponette trasparenti (effetto gel), abbiamo l'opportunità di decorarle al loro interno. In questo caso dobbiamo incidere un disegno con un punteruolo di acciaio. Lasciamo un piccolo solco, il quale si potrà riempire tramite colori naturali ricavati da fiori o foglie. L'effetto mosaico davvero gradevole che otterremo renderà le nostre saponette un'idea regalo piuttosto apprezzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La foglia del tronco di palma va utilizzata secca.
  • Tagliamo e sfilettiamo la foglia di palma quando è troppo grande.
  • Adoperiamo i coloranti per usi alimentari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare saponette con brillantini

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Come creare una ghirlanda di saponette per il bagno

Altri Hobby

Come fare delle saponette a casa

Bricolage

Come Costruire Un Trenino Con Le Scatole Delle Saponette

Bricolage

Come realizzare saponi a forma di pesce

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare gli avanzi di sapone

Casa

Come fare un sapone da regalo