Come decorare le scale di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scale di casa hanno spesso delle pareti ampie ed alte, che le rendono difficili da decorare. Se tuttavia abbiamo l'intenzione di procedere nel nostro intento, possiamo sfruttare lo spazio disponibile e tutti gli angoli, per decorarle con opere d'arte o elementi aggiuntivi. Ecco allora una guida, che ci indica come decorare le scale di casa.

24

Una prima e semplice idea per decorare le pareti adiacenti alla scala di casa, è di incollare delle foto. Molti di noi abbiamo infatti numerose foto memorizzate sul computer, e che per diversi motivi non ci siamo mai preoccupati di sviluppare. Per questa originale decorazione possiamo scegliere tra diversi temi, come le foto di un viaggio mettendole in cornici identiche, oppure attaccarle direttamente alle pareti come una sorta di decoupage.

34

Inoltre un quadro orizzontale da appendere su una parete della scala ci consente di sfruttare molto spazio, ed ideale in questo caso è uno di valore, anche per evitare che possa essere toccato con le mani dai nostri bambini e dagli ospiti curiosi. Le scale di casa, soprattutto quelle di accesso a piani superiori e non a semplici soppalchi, propongono spesso dei pianerottoli ideali per visualizzare oggetti come statue, scrigni, orologi o candelabri. Se lo spazio lo consente, un ottimo modo per decorare al meglio questa sezione delle scale, è di aggiungere un tavolino sormontato da una pianta o da un vaso pieno di fiori, ed eventualmente sulla parte alta, creare con il decoupage una vetrata simile ai classici rosoni, ideali per riflettere la luce proveniente dall'esterno. La decorazione delle scale di casa può essere ottimizzata anche con altri metodi, come ad esempio apporre sulle pareti dei quadri che armoniosamente si arrampicano verso l'alto, seguendo gli scalini a due a due, partendo dal primo fino a raggiungere l'apice della scala.

Continua la lettura
44

Anche per piccoli spazi, si può tuttavia decorare con gusto ed originalità. Seguendo la stessa metodologia dei quadri sfalsati, si possono infatti incollare degli stickers con figure tipiche di una greca, oppure applicare quelli singoli, sparsi a macchia di leopardo sull'intera parete. Un altro suggerimento riguarda principalmente l'estetica; infatti, se abbiamo sulla parte alta della scala una ringhiera in ferro, possiamo corredarla di un corrimano in legno, ed eventualmente decorare gli scalini di marmo con la posa di un tappeto rosso, ancorato nelle giunture con un tondino di ottone lucido, molto elegante dal punto di vista del design, ed in grado di donare un tocco di pregio ulteriore all'intero ambiente circostante. Infine, se abbiamo delle scale di legno, le possiamo decorare sempre con la tecnica del decoupage, utilizzando però delle vernici, in modo da creare simpatiche decorazioni multicolori o disegni floreali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per decorare i vasi sul balcone

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Altri Hobby

5 modi per decorare le maschere bianche

Altri Hobby

Come decorare i barattoli in ceramica