Come decorare le scatoline portaconfetti con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile decorare una scatolina di legno o cartone in pochi e semplici passi, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti indicherò passo dopo passo come decorare una graziosa scatolina portaconfetti, usando la tecnica decorativa del decoupage, una tecnica che consente di abbellire qualsiasi oggetto in modo fantasioso e originale, senza investire cifre economiche considerevoli e senza particolari difficoltà. Vediamo dunque di seguito come procedere.

25

Scegli le immagini da usare

Tieni conto innanzitutto, che per decorare l'esterno di una scatolina dovrai scegliere preliminarmente le immagini da usare. Puoi scegliere qualsiasi tipologia di immagine, anche in base alla ricorrenza, ad esempio figure con immagini di un matrimonio, di una cresima o di una laurea (in base al tuo avvenimento importante). Puoi ritagliare delle foto da un rivista o scaricare delle immagini da internet (dopo averle scelte e scaricate dovrai semplicemente stamparle, in modo da usarle per la parte esterna della scatolina). Se ti piace l'idea puoi unire diverse immagini, anche astratte e non necessariamente con un senso compiuto.

35

Dipingi la scatola e incolla le immagini

Durante questa fase del lavoro dovrai semplicemente dipingere la scatola nella parte esterna, prediligendo una vernice dai toni neutri e brillanti (ad esempio beige o giallo paglierino). Per informazioni sui colori da scegliere puoi informarti presso un negozio di decoupage (in genere questi ultimi sono molto forniti e capaci di consigliarti sui colori da usare per la base). Dopo aver applicato il colore, ed aver atteso almeno 3 ore, puoi procedere con l'applicazione delle immagini (per svolgere questo lavoro dovrai dunque ritagliare le immagini e incollarle con un po' di colla forte, con l'aiuto di un pennello piccolo).

Continua la lettura
45

Applica la vernice trasparente

Dopo aver applicato le immagini sulla scatolina, ed aver atteso almeno 15 minuti, puoi procedere con la fase finale del lavoro, applicando sulla scatola un po' di vernice trasparente (assicurati dunque che la scatolina sia ben asciutta). La vernice trasparente ti permetterà di conferire luce ed eleganza alla scatolina, in modo da poterla usare come elemento decorativo per la tavola, oltre che come portaconfetti (in commercio puoi trovare delle vernici trasparenti lucide e persino glitterate, scegli anche in base ai tuoi gusti personali).

55

Prendi spunto da internet

Per quanto riguarda le immagini e i colori da scegliere, ti consiglio infine di prendere spunto da internet. Pagine web dedicate al fai da te e al decoupage saranno in grado di fornirti nuovi suggerimenti e nuove tecniche interessanti, per decorare i tuoi oggetti con eleganza e raffinatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Delle Scatoline Con Un Finto Mosaico

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come Scegliere Gli Oggetti Da Decorare A Découpage

Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare i manichini con il decoupage