Come decorare le sedie per il pranzo di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il periodo natalizio gli addobbi rivestono un ruolo importante, in quanto contribuiscono a creare il clima festoso tipico di questa ricorrenza. Oltre che fare l'albero e il presepe, anche decorare la tavola per il pranzo di Natale può essere un modo per festeggiare e accogliere nel modo giusto i propri ospiti. Generalmente si tende a utilizzare una tovaglia rossa, con dei disegni e delle decorazioni a tema e magari un centro tavola fatto con delle candele, delle pigne colorate o del vischio. Tuttavia, è possibile rendere originali e accoglienti anche le sedie, magari abbinando la loro decorazione a quella della tavola. Attraverso i passaggi seguenti vedremo proprio come procedere per realizzare delle decorazioni per le sedie da usare durante il pranzo natalizio.

27

Occorrente

  • Cuscini
  • Stoffa
  • Nastri e nastrini
  • Copri sedie
37

Innanzitutto bisogna valutare che tipologia di sedia si intende decorare, quindi se presenta uno schienale e una seduta imbottita, oppure se questi sono in legno o se hanno una forma particolare: in questo modo, infatti, si potrà decidere quale sarà la decorazione più idonea. Inoltre, per creare un ambiente armonioso e curato è indispensabile abbinare la decorazione delle sedie a quella della tavola, nonchè all'ambiente circostante. Infine, bisogna tenere presente anche la propria dimestichezza con il cucito perché, a seconda di essa, si potrà optare per delle decorazioni già pronte oppure realizzarle totalemnte a mano. Pertanto, dopo aver valutato questi aspetti, si potrà procedere all'acquisto del materiale necessario.

47

Per la decorazione di sedie in legno, o comunque prive di imbottitura, si possono utilizzare dei cuscini che riprendono il colore della tovaglia: se sapete cucire potete acquistare la stoffa e realizzarli voi stessi, altrimenti, dopo aver preso attentamente le misure, potrete acquistarli già pronti. In entrambi i casi, comunque, sarà bene fissarli alla seduta tramite dei nastrini, che potranno essere dello stesso colore del cuscino, oppure abbinati a delle altre decorazioni presenti in tavola. Inoltre, è possibile anche decorare lo schienale della sedia e per farlo potete utilizzare dei nastri altri 5/8 cm da legare con un fiocco nella parte posteriore,.

Continua la lettura
57

Se, invece, possedete delle sedie imbottite, la soluzione ideale è rappresentata dai copri sedie. A questo proposito, bisogna dire che è difficile trovare dei copri sedie già pronti che si adattino perfettamente, per dimensione e colore, alle proprie sedie, pertanto sarà indispensabile realizzarli a mano. Quindi, dopo aver preso accuratamente le misure, si potrà acquistare la stoffa e cucirli: trattandosi di una copertura unica, è molto importante prendere in considerazione il colore e le decorazioni, per fare in modo che non risultino eccessive e poco abbinate rispetto al resto della stanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete dimestichezza con il cucito, potete acquistare dei cuscini o dei teli già rifiniti, oppure rivolgervi a una sarta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Casa

Come decorare un albero di Natale

Casa

Come decorare la tavola di Natale con le luci

Casa

Come decorare una finestra con le stelle di Natale

Casa

Idee per decorare la tavola di Natale a colazione

Casa

Come decorare un camino per Natale

Casa

Come decorare le finestre per Natale