Come decorare le sedie per la sala da pranzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la nostra sala da pranzo si presenta di un colore tendenzialmente scuro perché il design impostato è di tipo classico, possiamo renderla più vivace con un piccolo accorgimento; infatti, è possibile intervenire sulle sedie rendendole più colorate e ricche di fregi, come ad esempio quelli floreali. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come decorare le sedie della sala da pranzo.

25

Occorrente

  • Carta abrasiva a grana sottile e di lucido
  • Pennelli
  • Flatting
  • Decalcomanie a freddo
35

Un primo metodo, sicuramente più semplice e che ci consente di decorare le sedie della sala da pranzo senza stravolgerne irrimediabilmente la finitura originale, consiste nell'applicare sullo schienale delle decalcomanie a freddo, e poi proteggerle con del flatting trasparente con una finitura lucida oppure opaca. Per massimizzare il risultato possiamo anche rivestire la seduta con della stoffa avente gli stessi richiami delle decalcomanie, specie se queste ultime sono state scelte di tipo floreale.

45

Un altro metodo di decorazione delle sedie della sala da pranzo che contrariamente al primo può essere definitivo, consiste nel carteggiare la loro superficie, ed eliminare quindi la vernice preesistente, dopodiché una volta messo a nudo il colore originale del legno, optare per una finitura a cera, lasciandolo al naturale, oppure tinteggiarlo e decorarlo con ornamenti floreali in stile tipico provenzale e quindi sicuramente molto più vivace rispetto a quello classico inglese. Il lavoro nel dettaglio prevede dopo la suddetta fase di carteggio della superficie lignea delle sedie, l'applicazione di cementite opportunamente colorata di un verde pisello. Questa sostanza si applica con un pennello su tutte le componenti del sedia e si lascia poi essiccare per circa un paio d'ore. Trascorso tale tempo possiamo poi concludere il nostro lavoro di decorazione.

Continua la lettura
55

Nello specifico lo step finale prevede una fase di carteggio con una grana sottile e poi l'applicazione di decalcomanie a freddo di tipo floreale proprio per rimanere in tema con lo stile provenzale. A lavoro ultimato si procede poi anche in questo caso a proteggere le applicazioni con del flatting. Grazie ai metodi di decorazione si qui citati, le sedie con il loro nuovo look si intonano alla perfezione con altri complementi di arredo della sala da pranzo, e se il lavoro viene ben eseguito, quindi senza difetti di base, e con accortezza, anche se definitivo, può essere degno di quello che avrebbe realizzato il miglior esperto ebanista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come realizzare delle sedie impilabili in legno

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come realizzare delle sedie da giardino con materiali di recupero

Bricolage

Come riparare sedie in legno

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come fare delle sedie a dondolo per le bambole

Bricolage

Come sostituire il tessuto elastico e la tela di iuta su sedie e poltrone