Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Tramite: O2O 01/02/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Con le sfere di polistirolo si possono creare tantissime opere d'arte. Basterà utilizzare un po' di fantasia e qualche materiale decorativo multicolore per ottenere dei veri capolavori. Tra i vari materiali, si possono impiegare carta, glitter e stoffa.
In questa piccola guida vi spiegherò come decorare le sfere di Natale in polistirolo. Potrete utilizzarle poi come abbellimento per l'albero o in qualità di semplice decorazione per la casa.

27
Occorrente
  • Carta colorata
  • Sfere di polistirolo
  • Taglierino
  • Stoffa
  • Colla vinilica
  • Spatola o coltello di plastica
  • Brillantini
  • Nastri colorati
  • Ganci di plastica o metallici
  • Passamaneria
  • Pasta sabbiata
37

Decorare le sfere di Natale con carta colorata

La prima cosa che dovrete fare è infilzare una pallina di polistirolo con uno stuzzicadenti che sia abbastanza lungo. Quest'ultimo si impiega per tenere la pallina sospesa in fase di decorazione.
Se optate per la carta come materiale decorativo, allora vi servirà una spatola. Andate prima a ricoprire tutta la superficie della pallina con della pasta sabbiata. Poi lasciatela asciugare per bene. Otterrete così una superficie particolarmente porosa e la pasta ricreerà il tipico effetto della neve.
Ritagliate poi dei pezzetti di carta colorati o con qualche disegno natalizio e incollateli con uno strato di colla vinilica diluita con acqua.

47

Decorare le sfere di Natale con le coccarde

Se desiderate conferire una particolare brillantezza alle vostre sfere di Natale handmade, potreste mischiare la colla vinilica con l'acqua e la porporina. Applicate la mistura sulla pallina, quindi lasciatela asciugare.
A questo punto potete rimuovere lo stuzzicadenti e creare delle coccarde con uno o più nastri colorati. Utilizzando una pistola per colla a caldo, applicate un puntino di colla sulla superficie della sfera. Aggiungete il fiocco, esercitando una leggera pressione su di esso. Al termine del lavoro fissate un piccolo gancio sul fiocco per poter appendere la pallina sull?albero.
Ora vediamo come si fa a decorare le sfere di Natale in polistirolo con la stoffa.

Continua la lettura
57

Decorare le sfere di Natale con la stoffa

Per la modalità di decoro che prevede l'applicazione della stoffa, usate un taglierino e dividete la sfera in spicchi uguali tra loro. Successivamente, utilizzate una stoffa di colore diverso per ogni spicchio, ricoprendo per intero la superficie della pallina. Fissate le striscioline di stoffa con la colla vinilica appoggiando queste ultime sul polistirolo con la colla vinilica. Fate rientrare il tessuto nelle incisioni che avete praticato precedentemente.
Infine, incollate la passamaneria a livello dei tagli sulla superficie. Con essa potrete realizzare dei piccoli fiocchi sulla sfera di polistirolo, per poi inserire il gancio ed appendere la pallina all'albero.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare del tutto la colla sulla pallina
  • Dosate i brillantini in modo tale da usarne la giusta quantità su tutta la superficie
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare una finestra per Natale

Bricolage

Idee per decorare rami secchi per Natale

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa

Bricolage

Come creare pianeti con il polistirolo

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo