Come decorare le tegole con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella della decorazione delle tegole è una tecnica che ha preso piede in questi ultimi anni fino a trasformarsi in una vera e propria forma d'arte, facilmente realizzabile da chiunque abbia un po' di manualità. Con un briciolo di fantasia, infatti, è possibile personalizzare le tegole in tantissimi modi differenti. Generalmente, i soggetti scelti sono mulini, fari o facciate di casette rustiche. In questa guida, vedremo come decorare le tegole con la tecnica del decoupage. Procediamo!

27

Occorrente

  • Tegole
  • Carta da decoupage
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Vernice trasparente
  • Colori acrilici
37

Eliminare eventuali residui di polvere ed imperfezioni dalla tegola

Come prima cosa, dovremo eliminare sia le imperfezioni della tegola, che i residui di polvere. Per le imperfezioni, dovremo passare della carta vetrata a grana molto sottile su tutta la superficie, mentre per quanto riguarda le tracce di polvere, dovremo lavare la tegola sotto un getto di acqua corrente. Prima di procedere alla decorazione vera e propria, dovremo lasciare che si asciughi perfettamente. Se sulla tegola dovesse essere impresso il marchio del fabbricante, potremo coprirlo con del mastice acrilico, eliminando il prodotto in eccesso con della carta vetrata sottilissima.

47

Stendere il colore di fondo

Successivamente, dovremo stendere in modo accurato il colore di fondo scelto. Avendo dato una o più mani di fondo potremo procedere tranquillamente, poiché il colore finale non subirà variazione di tonalità. Tuttavia, dovremo ricordarci che l'argilla tende ad assorbire i colori, quindi se decideremo di utilizzare colori forti, occorrerà dare più mani. In seguito, lasceremo sempre la vernice, onde evitare di compromettere il lavoro futuro. Nel frattempo che il colore asciuga, potremo iniziare a ritagliare i disegni che avremo scelto di applicare sulla tegola. Per effettuare questa operazione, dovremo utilizzare delle forbici molto appuntite. Inoltre dovremo far attenzione a ritagliare il disegno in modo corretto, eliminando tutte le parti bianche delle carta.

Continua la lettura
57

Applicare i disegni sulla tegola

Fatto ciò, potremo stendere sulla tegola asciutta una generosa mano di colla vinilica (generosa sì, ma non esagerata), dopodiché potremo applicare i disegni precedentemente ritagliati, posizionandoli in modo da ottenere un risultato armonioso. Se dovessero comparire delle bollicine d'aria, potremo forarle con l'aiuto di un ago appuntito e, con un dito, premere per sistemarle. A questo punto, il lavoro sarà quasi giunto al temine, mancherà soltanto la vernice trasparente. In questo caso, potremo stenderla con l'aiuto di pennello morbido in maniera uniforme. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

Altri Hobby

Come decorare una zucca con il decoupage

Altri Hobby

Come decorare una candela con il decoupage

Altri Hobby

Come decorare le cover per smartphone con carta da découpage

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic

Altri Hobby

Decoupage: tutti i segreti

Altri Hobby

Accessori indispensabili per il decoupage