Come Decorare L'Oliera In Rame O In Acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La decorazione degli oggetti di uso quotidiano è un hobby davvero interessante da coltivare. Se poi abbiamo uno spiccato spirito creativo, possiamo realizzare delle vere e proprie opere d'arte per la nostra casa.
Se in cucina abbiamo una vecchia oliera in rame o in acciaio, possiamo ridarle una nuova vita grazie alle nostre personalissime decorazioni. Con la piccola guida che vi illustrerò qui di seguito, scoprirete come decorare al meglio l'oliera in rame o in acciaio. Dopo aver appreso questa semplice tecnica, potrete applicarla per la decorazione di tutte le bottiglie o contenitori in rame o in acciaio che usate in cucina.

26

Occorrente

  • Oliera in rame o acciaio
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Tovagliolo di carta con decorazioni
  • Pennello piatto
  • Ciotola
36

Per prima cosa, scegliete un tipo di decorazione che vi piace particolarmente. Prendete spunto dai disegni che trovate sui fogli di carta assorbente, o anche da qualche sito web che parla di fai da te decorativo. In alternativa, potrete anche riprodurre la trama di una carta da decoupage, acquistabile presso un qualunque negozio di belle arti.
Per riprodurre la decorazione sull'oliera, dovrete usare un metodo particolare, quindi vi consiglio di usare dei tovaglioli spessi e resistenti, che non si frantumino facilmente in fase di lavorazione. Dovrebbero costare un po di più rispetto ai tovaglioli classici, ma considerando il risultato finale ne vale decisamente la pena!

46

Dopo aver scelto il tovagliolo, individuate la parte che andrete ad applicare sull'oliera. Ora ritagliatela accuratamente, prestando molta attenzione a non danneggiarne i bordi. Per una maggior precisione, vi suggerisco di adoperare una forbicina da manicure dalla punta arcuata.
Ora dovrete armarvi di tanta pazienza e ritagliare il contorno del disegno con estrema precisione. Andate a riempire una ciotola con una miscela di acqua e colla vinilica. A quest'ultima, aggiungete meno della metà di acqua e mescolate per bene con l'ausilio di un pennello. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, allora potrete passare alla fase successiva.

Continua la lettura
56

Scegliete un pennello piatto che non vada a danneggiare il tovagliolo e immergetelo nella miscela di acqua e colla vinilica che avete preparato poc'anzi. Spalmate il composto sulla superficie dell'oliera, nel punto esatto in cui andrete ad applicare la decorazione.
Appoggiate ora il tovagliolo sull'oliera con molta delicatezza e appianate la superficie con le mani. In questo modo, eviterete la formazione di pieghe e bolle d'aria. Applicate infine un secondo strato di colla e acqua molto attentamente, poiché il tovagliolo a questo punto sarà più delicato di prima. Lasciate asciugare al sole per un'oretta circa e avrete realizzato una bellissima decorazione per la vostra vecchia oliera in rame o in acciaio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando stendete il secondo strato del mix con acqua e colla, cercate di non sfregare troppo sul tovagliolo o rischierete di strapparlo.
  • Lasciate asciugare completamente il vostro lavoro prima di riporlo sulla mensola in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli di stoffa nel bicchiere

Bricolage

Come piegare il tovagliolo a tre strati

Bricolage

Come Piegare Un Tovagliolo Creando Una Taschina Per Riporre Le Posate

Bricolage

Come creare una tasca per le posate con i tovaglioli

Bricolage

Come piegare i tovaglioli a ventaglio e a farfalla

Casa

Modi originali di piegare i tovaglioli

Bricolage

Come piegare i tovaglioli in modo originale

Bricolage

Come stampare le foto sui tovaglioli di carta