Come decorare mensole in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso capita di voler rendere più bella e più invitante la propria casa, di voler donare un tocco nuovo e fresco che possa rivitalizzare gli ambienti senza, però, andare a stravolgere completamente l'arredamento. Per realizzare qualcosa di innovativo sarà sufficiente andare a modificare l'arredamento già esistente, in maniera molto semplice e, soprattutto, economica. In questa guida vi spiegherò come potete operare per decorare alcune mensole in legno e renderle più belle e in sintonia con il proprio gusto personale e l'ambiente circostante. Per la decorazione delle mensole non sono richieste grandi capacità e competenze, basterà utilizzare una delle diverse tecniche che vi spiegherò e, soprattutto, tutta la vostra fantasia e creatività.

25

Per iniziare il lavoro di decorazione si deve, prima di tutto, avere a disposizione le mensole che si vogliono abbellire e, soprattutto, dei colori acrilici adatti alla tipologia di legno. Il primo passo da eseguire consiste nel ripulire adeguatamente la superficie delle mensole utilizzando un po' di cotone imbevuto di alcool. Questo procedimento fa sì che, una volta ricoperta la superficie di vernice, non vi siano troppe impurità che potrebbero rovinare il lavoro o causare il distacco della vernice stessa in un secondo tempo. Inoltre, dovete assicurarvi che il legno non sia troppo poroso, in quanto la vernice verrebbe assorbita e non rimarrebbe sulla superficie della mensola. In questo caso sarebbe opportuno, prima di iniziare a verniciare, passare una mano di gesso diluito in poca acqua in maniera tale da aumentare la copertura e realizzare una buona base sulla quale si potrà dipingere in maniera uniforme.

35

Una volta effettuata questa operazione, ovvero quando la superficie è pronta, si deve decidere quale tecnica utilizzare per iniziare a decorare la mensola. Si può effettuare il lavoro attraverso diverse tecniche: il decoupage, lo stencil, il decopatch. Prima di iniziare a decorare si può anche ricoprire la superficie della mensola con dei colori acrilici, in modo da avere già una base colorata sulla quale operare in seguito.
Il decoupage e il decopatch sono molto simili come tecniche, infatti, nella prima si incollano sull'oggetto le forme e i disegni che si preferiscono, mentre la seconda consiste nel ricoprire l'intera superficie con forme e colori differenti, creando quindi una immagine astratta di colori e disegni differenti. Con la tecnica dello stencil, invece, si utilizzano delle mascherine in acetato che verranno sfruttate per disegnare il soggetto in questione sulla superficie da decorare. Per riprodurre l'oggetto, in questo caso, si utilizzeranno dei colori acrilici, non diluiti, e dei pennellini da stencil, in modo da poter passare la vernice sulla superficie della mensola attraverso gli spazi della mascherina.

Continua la lettura
45

Bisogna ricordarsi, infine, che in base alla tipologia di materiale di cui sono fatte le forme da incollare alla superficie della mensola, si devono utilizzare colle di tipo diverso. Troverete sicuramente l'indicazione di quella più adatta nella confezione delle decorazioni che avete acquistato. Ad ogni modo, una volta che avrete incollato tutte le figure e completato il lavoro, si dovrà pensare a come fissare adeguatamente le immagini applicate per renderle resistenti e durature. Per questo scopo, si può utilizzare la stessa colla che abbiamo precedentemente usato per incollare le forme, oppure, soluzione migliore, si potrà sfruttare la capacità collante di un gel rifinitore, da stendere sull'intera superficie. Il gel eliminerà, inoltre, ogni piccolo difetto causato dai pezzetti di carta incollati, rendendo così la superficie completamente liscia e rifinita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una cornice in legno con la foglia argento

Altri Hobby

Come decorare dei mestoli di legno con il pirografo

Altri Hobby

Come decorare un vassoio di legno con la cornice lavagna

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori secchi

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa

Altri Hobby

Come decorare una scatola di cartone

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Altri Hobby

Come scrivere sul legno