Come decorare oggetti con il soft glass

Tramite: O2O 20/01/2015
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando vuoi dare un tocco di originalità o freschezza ad un oggetto ad un ambiente, non serve sempre uscire e correre ad acquistare qualcosa di nuovo. Esistono diverse tecniche per decorare o rinnovare un oggetto. Una tra le più facili, originali e di sicura riuscita è con il soft glass. Il soft glass è una resina colorata che si applica su superfici rigide come vetro, ceramica o altro. È davvero molto semplice da utilizzare e i suoi colori accesi donano un effetto molto bello e vivace. In questa breve guida ti forniremo proprio qualche utile consiglio su come decorare oggetti con il soft glass. Molto spesso qualcosa che credevi essere spento o da buttare, può tornare a brillare e avere una seconda vita ancor migliore della prima! Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • Tavolino con ripiano in vetro
  • Siringa senza ago
  • Soft glass in colori a piacere
  • Catalizzatore gel
  • Spatolina
  • Piastrella
  • Guanti monouso
  • Stuzzicadenti
  • Ago
  • Forchetta
  • cucchiaino
  • Alcool
  • Panno morbido
38

Il softglass è una resina epossidica bicomponente colorata che, una volta asciutta, ha un effetto trasparente simile al vetro e va applicata su superfici rigide ben sgrassate. Quindi, la prima cosa che devi fare per decorare oggetti con il soft glass, è pulire accuratamente la superficie del ripiano del tavolino con l'alcool. Asciugala per bene con un panno morbido. Ora prepara i colori che hai scelto utilizzando come "tavolozza" una vecchia piastrella.

48

Preleva il colore con un cucchiaino e mescolalo con il catalizzatore gel in proporzione di due parti di resina ed una di catalizzatore. Miscela accuratamente il composto con una spatolina; se utilizzi più di un colore predisponi più di una piastrella. Quando il colore sarà pronto, con la spatolina stendilo a zona sul ripiano del tavolino alternando le varie tinte e tirando la miscela fino a ricoprire l'intera superficie.

Continua la lettura
58

Usando la stessa tecnica di miscela prepara la resina color oro, inseriscila nella siringa a cui avrai tolto l'ago e disegna delle spirali sopra il colore già steso. Utilizzando l'ago che avevi tolto, oppure uno stuzzicadenti se preferisci righe più spesse, e "arabesca" la resina dorata tirandola in modo da disegnare una serie di punte. In alternativa, utilizzando una forchetta tirala creando dei raggi paralleli.

68

Lascia asciugare almeno sei o sette ore al riparo dalla polvere. Dopo dodici ore potrai manipolare il tavolino ma aspetta tre giorni prima di utilizzarlo. Questo per essere certa che la resina abbia raggiunto la sua durezza definiva. Con la stessa tecnica puoi decorare specchi, cornici e anche vasi, siringando piccole quantità di resina sulle pareti esterne. Potrai creare dei piccoli ciuffetti di colore diverso a distanza regolare su tutta la superficie. Decorare oggetti con il soft glass è semplice, rapido ed anche molto divertente! Buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Oggetti Di Vetro Con La Neve In Pasta

Bricolage

Come decorare oggetti in legno con decoupage

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come creare oggetti d'arredo fai da te con il cemento

Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata

Bricolage

Come decorare casa con i rami secchi

Bricolage

Come comporre uno specchio con oggetti trovati in natura

Bricolage

Come creare cornici porta-oggetti