Come decorare oggetti di vetro con le incisioni

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Spesso può capitare di avere in casa degli oggetti in vetro piuttosto datati e non sapere dove collocarli, in quanto essi non si abbinano con l'arredamento moderno. In questi casi, la maggior parte delle persone tende ad accantonarli da qualche parte oppure a buttarli via, senza sapere che questi possono essere trasformati in dei complementi di design, apportando loro delle semplici decorazioni che possono essere eseguite tranquillamente a mano. Una delle tante tecniche per la decorazione del vetro è l'incisione, che consiste nell'utilizzo di un apposito attrezzo, chiamato Dremel, attraverso il quale è possibile imprimere il colore appena sotto la superficie del vetro stesso. Vediamo allora come decorare oggetti di vetro con le incisioni.

26

Occorrente

  • Scotch
  • Strumenti per incisione come il Dremel
  • Cartoncino nero
  • Colori per vetro
36

Preparare l'oggetto

Gli oggetti di vetro che andrete a lavorare vanno come prima cosa preparati. La tecnica utilizzata riguarda l'incisione, un metodo manuale e delicato. La prima cosa da fare è quella di pulire con un panno morbido l'oggetto. Continuando fissando lo scotch e il disegno da realizzare. Questo va preso stampato o riprodotto su un foglio di carta. Oppure utilizzare degli stencil. In questo modo, il disegno verrà immobilizzato e l'incisione sarà più semplice da realizzare. A questo punto si può iniziare l'incisione, tenendo sempre a portata di mano il panno per eliminare la polvere che si viene a creare.

46

Incidere i margini

In questa prima fase, incidere solo i margini e quindi tralasciare le parti bianche o piene. A questo punto, inserire il cartoncino nero dietro l'oggetto di vetro da decorare. Questa fase serve per creare contrasto e riempire le zone vuote. Si prosegue nuovamente sui contorni per renderli più definiti. In questo caso cambiando la punta per sfumare gli interni. Finita l'operazione si passa un panno per eliminare la polvere.

Continua la lettura
56

Colorare l'oggetto

Anche se spesso l'oggetto di vetro si può definire completo con questi passaggi, a volte dare un tocco di colore serve per renderlo ancora più personalizzato. Nel caso in cui si decidesse di colorare, occorre utilizzare un pennello molto sottile. Questo servirà per riempire le incisioni con i colori creati appositamente per il vetro. Fare asciugare il tutto e completare il lavoro pulendo l'oggetto. Utilizzando così, della semplice acqua o prodotti adatti alla pulizia del vetro. In modo da eliminare eventuali impronte e dare lucentezza. Prima di trovare una collocazione all'oggetto "rinato", nel caso di lastre di vetro decorate senza colori, si consiglia di porre uno sfondo scuro in modo da dare risalto al disegno stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare oggetti troppo piccoli che richiederebbero un lavoro troppo preciso e da esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fotografare oggetti di vetro

Altri Hobby

Come lavorare il vetro

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Come creare oggetti in vetrofusione

Altri Hobby

Come decorare un bicchiere con la foglia d'oro

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come soffiare il vetro