Come decorare oggetti in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i vari modi in cui si può decorare un oggetto in vetro abbiamo il rivestimento tramite uno spago, il decoupage, oppure con colori appositi. È necessario valutarne l'uso destinato all'oggetto, prima di decidere con che cosa decorarlo. Ad esempio, il rivestimento con lo spago è più indicato per una bottiglia o un barattolo. Invece il decoupage si adatta meglio ad un piatto. I colori per vetro, invece, andranno benissimo per una vetrata. Chiaramente ogni tipo di decorazione può andare bene per qualsiasi oggetto, ma l'utilizzo quotidiano dello stesso, potrebbe rovinare il lavoro. Ecco una guida di come decorare gli oggetti in vetro.

24

Con lo spago

Per decorare con lo spago bisogna preparare le decorazioni da applicare al termine del lavoro, queste possono essere dei bottoni colorati, dei pendenti o dei gioielli, ma si possono fare dei fiocchi e delle piccole treccine, tramite spaghi colorati. Per decorare una bottiglia con lo spago è bene cominciare tagliando delle strisce di scotch double-face e ricoprire la parte interessata della bottiglia. Togliere il rivestimento dello scotch ed iniziare ad arrotolare lo spago attorno alla bottiglia. Il filo deve essere perfettamente unito, evitando, se possibile, di lasciare degli spazi. Ora si possono applicare i vari ornamenti in filo realizzati in precedenza, avvalendosi dell'uso della colla a caldo.

34

Con il decoupage

Per il decoupage bisogna procurarsi i fogli adatti e ritagliare il disegno scelto, rifinendo per bene tutti i contorni. Mettere, quindi, sul piano di lavoro il piatto al contrario e iniziare a stendere la colla tramite un pennello. Appoggiare, in modo cauto, il disegno sulla colla. Per non formare delle bolle d’aria con il pennello fare in modo di incollare dal centro verso gli esterni della figura. Attendere, che il tutto si asciughi. Rifinire, quindi, i contorni, del disegno e del piatto, servendosi dei colori argento e oro, usando un pennello dalla punta fine, particolarmente utile per i punti più piccoli e sottili. Anche in questo caso è necessario attendere che tutto si asciughi. Alla fine, quando tutto sarà ben asciutto, verniciare con uno spray trasparente.

Continua la lettura
44

Con i colori per vetro

Vediamo, per finire, come realizzare una decorazione con colori per vetro. Iniziare a creare, sulla parte desiderata, un disegno o una fantasia col piombo nero. Questo è un tubetto con un beccuccio a penna, che non necessita di alcun pennello. Prestare la massima attenzione a non esercitare un'eccessiva pressione sul tubetto, per evitare la formazione di grumi. Aspettare, che il piombo sia ben asciutto, prima di stendere i colori. Riempire gli spazi con i colori scelti, aiutandosi con i pennelli. In caso di sbavature, usare delle spugnette bagnate con acquaragia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare oggetti in vetro

Bricolage

Come decorare brocche di vetro e vari oggetti di casa

Bricolage

Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come trasformare oggetti con specchietti, murrine e gemme di vetro

Bricolage

Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

Bricolage

Come decorare oggetti con il soft glass

Bricolage

Come decorare dei vasetti di vetro