Come decorare oggetti terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da secoli o, per meglio dire, da millenni, la terracotta viene utilizzata dall'uomo per realizzare un gran numero di oggetti e utensili: già gli Etruschi, ad esempio, erano maestri nell'utilizzo di questo materiale, così come lo erano i Greci. I motivi del successo della terracotta sono molteplici: è un materiale estremamente facile da reperire (e dunque, in termini monetari, economico), si lascia lavorare con semplicità e, una volta cotto, permette di ottenere manufatti leggeri e relativamente resistenti. In questa guida vedremo come decorare i manufatti in terracotta, per conferire loro un'aria elegante e pittoresca, magari imparando anche a coprire anche alcuni difetti che, errare è umano, possono sfuggire durante la lavorazione vera e propria.
.

26

Occorrente

  • Pennelli,Oggetti in Terracotta,Nastro,alcool,colori in polvere,vernice finale per quadri
36

Scegliere il tipo di manufatto

La terracotta come già detto nella fase introduttiva consente di realizzare vasi. Nel nostro caso, prenderemo un vaso lineare senza particolari forme ma con fregi e modanature. Occupiamocene decorandolo fino a renderlo simile a quelli dei celebri popoli che per primi ne hanno valorizzato lo stile e la grazia.

46

Procurarsi i materiali

Procuriamoci in un colorificio dell’alcool, della vernice finale (trasparente) per quadri e una serie di colori in polvere di differenti tonalità come il rosso tipico dei mattoni in gres, il bianco (cementite), il giallo ocra, il nero (l’anilina), e tanti quanti ne bastano per creare una vasta gamma di colori che torneranno utili durante la decorazione. Inoltre procuratevi pennellini di diverse dimensioni sono importanti per poter dipingere parti grossolane, ma in particolare per le rifiniture. Per prima cosa, occorre carteggiare la superficie del vaso, pulendo poi i residui polverosi con una spugna inumidita: in questo modo la vernice, che scioglieremo nell'alcool, attecchirà meglio. Scegliamo di applicare in questo caso delle greche che possiamo ricavare nel seguente modo: prendiamo del nastro adesivo sottile (un centimetro di larghezza o meno). Applichiamolo intorno al vaso; mettendone due strisce in alto, due al centro e due in basso. Lasciamo tra ogni coppia mezzo centimetro di spazio più o meno.

Continua la lettura
56

Decorare e definire i particolari

Cominciamo a colorare i pezzi di nastro. Una volta tolto il nastro otterremo tre strisce circolari e con un pennello di un colore diverso realizziamo le figure tipiche della greca. A questo punto, nei restanti spazi di terracotta non ancora lavorati con i colori, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Possiamo disegnare particolari di ogni tipo. Fiori, scene di caccia o vita quotidiano usando il vasto repertorio di colori. Infine decoriamo tutto ciò che il vaso presenta come i bassorilievi. Procediamo con le piccole rifiniture usando pennellini. Lasciamo pure asciugare. Insieme a queste cose un'ultima verniciatura ci consente di proteggere i colori e di ultimare la decorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molto facile accessibile a tutti,l'unico consiglio è essere precisi e pazienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vaso di terracotta con lo stencil

Bricolage

Come decorare un vaso di terracotta

Bricolage

Come Scegliere Gli Oggetti Da Decorare A Découpage

Bricolage

Come decorare vasi e oggetti utilizzando pezzi di vetro

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Degli Oggetti D'Ufficio Con I Fili Di Zucchero

Bricolage

Come decorare brocche di vetro e vari oggetti di casa

Bricolage

Come decorare oggetti con il soft glass