Come decorare palline di Natale con decoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il periodo natalizio è sicuramente quello che consente di dare maggiore sfogo alla propria fantasia e creatività: non solo si ha la possibilità di realizzare con le proprie mani dei regali originali e personalizzati, ma si possono anche creare degli splendidi addobbi per la casa e per l'albero utilizzando pochi materiali e delle semplici tecniche di decorazione, come il decoupage. Attraverso i passi seguenti, in particolare, ci occuperemo di spiegarvi come si possono decorare delle palline di natale con il decoupage: in questo modo avrete l'opportunità di realizzare degli addobbi unici e personalizzati.

28

Occorrente

  • Palline in plastica
  • Palline in polistirolo
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Carta colorata
  • Colori a tempera glitterati
  • Fili e nastri colorati
  • Scapoli di stoffa
  • Bottoni
38

Il primo passo consiste nel procurarsi tutto l'occorrente per il lavoro da svolgere: in particolare, vi serviranno della palline in polistirolo e quelle in plastica che si possono aprire. Entrambi i modelli sono facilmente reperibili presso le cartolerie ben fornite, grandi magazzini e negozi specializzati in hobbistica. Oltre le palline, servirà della colla vinilica e quella a caldo, dei colori a tempera glitterati e della carta colorata in tema natalizio o quello che più vi piace; infine, vi potrebbero essere utili anche dei nastrini e dei fili colorati.

48

Cominciamo con la decorazione delle palline di plastica, che potranno essere personalizzate sia con la carta colorata che con i glitter. Per quanto riguarda l'uso della carta, dopo aver aperto la pallina, bisognerà disporre il foglio all'interno delle mezze sfere, facendo in modo che aderisca bene alla parete. A questo punto, utilizzando la colla vinilica e un pennellino, si dovrà andare a incollare la carta alla pallina: durante questa fase non bisognerà togliere passare la colla nella parte del foglio, ma in quella interna, così da non rovinare l'immagine. Dopo che entrambe le mezze sfere saranno asciutte, si potrà chiudere la pallina, mettere un nastrino colorato e appenderla all'albero. Se desiderate che la pallina sia sonora, potete inserire all'interno un campanellino.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda, invece, la decorazione con le tempere glitterate, il procedimento da seguire è davvero molto semplice, in quanto sarà sufficiente dipingere la parte interna delle mezze sfere con i colori che più vi piacciono, lasciarle asciugare e chiudere le palline. Anche in questo caso sarà possibile inserire all'interno un campanellino, prima di appenderle al vostro albero.

68

Anche la decorazione delle palline in polistirolo è semplicissima: innanzitutto tagliate delle strisce della carta colorata che avete scelto, quindi applicatele ala pallina utilizzando della colla a caldo. A questo punto, per rifinire le parti in cui non è presente la carta, potete incollare dei nastri colorati, dei bottoni o delle altre strisce di carta più piccole. Se preferite, al posto della carta, potete utilizzare degli scampoli di stoffa, oppure realizzare un rivestimento a maglia o applicare dei bottoni con del filo metallico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare delle decorazioni più armoniose, applicate lo stesso stile a tutte le palline: questo non significa farle tutte uguali, ma semplicemente mantenere una linea di lavoro ben precisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le palline di Natale con le calze a rete

Bricolage

Come realizzare palline di Natale con Glitter

Bricolage

Come fare delle palline gioiello per l’albero di Natale

Bricolage

5 modi economici per realizzare palline di Natale

Bricolage

Come fare le palline di lana per l'albero di Natale

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come Rinnovare Le Vecchie Palline Di Natale

Bricolage

Come fare palline di Natale con i dischetti