Come decorare palline di Natale con decoupage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Il periodo natalizio è sicuramente quello che consente di dare maggiore sfogo alla propria fantasia e creatività: non solo si ha la possibilità di realizzare con le proprie mani dei regali originali e personalizzati, ma si possono anche creare degli splendidi addobbi per la casa e per l'albero utilizzando pochi materiali e delle semplici tecniche di decorazione, come il decoupage.

Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come decorare delle palline di Natale con il decoupage: in questo modo avrete l’opportunità di realizzare degli addobbi unici e personalizzati.

Come decorare la tavola di Natale con i tovaglioli di carta

VEDI ANCHE

Come decorare la tavola di Natale con i tovaglioli di carta

Occorrente

  • Palline in plastica
  • Palline in polistirolo
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Carta colorata
  • Colori a tempera glitterati
  • Fili e nastri colorati
  • Scapoli di stoffa
  • Bottoni

Quali palline scegliere?

Il primo passo consiste nel procurarsi tutto l’occorrente per il lavoro da svolgere: in particolare, vi serviranno della palline in polistirolo e quelle in plastica che si possono aprire. Entrambi i modelli sono facilmente reperibili presso le cartolerie ben fornite, grandi magazzini e negozi specializzati in hobbistica. Oltre le palline, servirà della colla vinilica e quella a caldo, dei colori a tempera glitterati e della carta colorata in tema natalizio o quello che più vi piace; infine, vi potrebbero essere utili anche dei nastrini e dei fili colorati.

Auguri di Natale: tutte le idee e le frasi per i biglietti di Natale

VEDI ANCHE

Auguri di Natale: tutte le idee e le frasi per i biglietti di Natale

La carta colorata e i glitter

Cominciamo con la decorazione delle palline di plastica, che potranno essere personalizzate sia con la carta colorata che con i glitter. Per quanto riguarda l’uso della carta, dopo aver aperto la pallina, bisognerà disporre il foglio all’interno delle mezze sfere, facendo in modo che aderisca bene alla parete. A questo punto, utilizzando la colla vinilica e un pennellino, si dovrà andare a incollare la carta alla pallina: durante questa fase non bisognerà togliere passare la colla nella parte del foglio, ma in quella interna, così da non rovinare l’immagine. Dopo che entrambe le mezze sfere saranno asciutte, si potrà chiudere la pallina, mettere un nastrino colorato e appenderla all’albero. Se desiderate che la pallina sia sonora, potete inserire all’interno un campanellino.

Le tempere glitterate

Per quanto riguarda, invece, la decorazione con le tempere glitterate, il procedimento da seguire è davvero molto semplice, in quanto sarà sufficiente dipingere la parte interna delle mezze sfere con i colori che più vi piacciono, lasciarle asciugare e chiudere le palline. Anche in questo caso sarà possibile inserire all’interno un campanellino, prima di appenderle al vostro albero.

Come fare una stella per l’albero di Natale con i bastoncini di legno

VEDI ANCHE

Come fare una stella per l’albero di Natale con i bastoncini di legno

Come decorare le palline di Natale

Anche la decorazione delle palline in polistirolo è semplicissima: innanzitutto tagliate delle strisce della carta colorata che avete scelto, quindi applicatele ala pallina utilizzando della colla a caldo. A questo punto, per rifinire le parti in cui non è presente la carta, potete incollare dei nastri colorati, dei bottoni o delle altre strisce di carta più piccole. Se preferite, al posto della carta, potete utilizzare degli scampoli di stoffa, oppure realizzare un rivestimento a maglia o applicare dei bottoni con del filo metallico.

Consigli

  • Per realizzare delle decorazioni più armoniose, applicate lo stesso stile a tutte le palline: questo non significa farle tutte uguali, ma semplicemente mantenere una linea di lavoro ben precisa.
Riproduzione riservata