Come decorare penne e matite con il feltro

Tramite: O2O 25/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Intendo proporvi in questa breve guida alcune idee e consigli che potrete mettere in pratica per rendere un po' più allegra e originale la vostra scrivania o il vostro portapenne. Se infatti siete stanchi delle solite e anonime penne e matite vi basterà seguire questa guida e i suoi passi per imparare come decorarle con il feltro, rendendole più personali e colorate. Potrete rinvenire facilmente questo materiale in diversi negozi e supermercati; lo troverete di diversi colori e a prezzi molto accessibili per tutti. Prima di cominciare assicuratevi di disporre di tutti gli oggetti necessari, anch'essi di facile reperibilità e a prezzo contenuto. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Penne a biro e matite
  • ritagli di feltro vari colori
  • forbici
  • matita
  • carta trasparente
  • colla universale
  • mollettine di legno
  • pennarello nero e bianco
  • fili di lana vari colori
  • colori a rilievo
36

Per iniziare, occorre disegnare con una matita ben appuntita le parti che compongono il decoro floreale, animale o astratto che si intende applicare alla biro o alla matita. Lo dovrete ricavare dai vari ritagli in feltro decorativi. Quindi potete proseguire riportando sui vari pezzi di feltro colorato i pezzi disegnati; quindi ritagliateli con l'aiuto delle forbici, facendo attenzione a seguire le linee dei margini. Dopo aver fatto ciò tracciate tutti gli eventuali particolari col pennarello nero e bianco (possibilmente indelebili).

46

Nel frattempo, dopo aver assemblato e decorato con i colori a rilievo il primo decoro in feltro, servendovi della colla universale, applicate il piccolo decoro ad una molletta in legno di piccole dimensioni, non di quelle che si usano per stendere il bucato, che risulterebbe certamente troppo grossa e ingombrante. Allo stesso modo create gli altri decori, applicandoli di volta in volta, ad un'altra piccola molletta di legno. Dopodiché ritagliate una striscia di feltro colorato, della larghezza di circa 1 cm e di una lunghezza indicativa di 25 cm, ed avvolgetela attorno ad una matita o una penna a vostra scelta. La lunghezza che ho indicato è del tutto arbitraria e, ovviamente, varia proporzionalmente alla lunghezza della penna o della matita che state decorando.

Continua la lettura
56

A questo punto, dopo aver creato il rivestimento in feltro intorno ad ogni penna e matita colorata da decorare, usando strisce di feltro di diverso colore, decoratele con qualche giro o incrocio di fili di lana colorata di piccolo spessore. I fili di lana vanno fissati con un po' di colla vinilica su ogni penna e matita rivestita. Infine, per rifinire il lavoro, applicate le varie mollette con decori in feltro tutto intorno (oppure solo sulla punta) a ciascun oggetto da scrivania che avete voluto rinnovare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Selezionare I Trucioli Delle Matite Colorate Temperate

Bricolage

Come usare le matite acquerellabili

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come realizzare dei gioielli con le matite colorate

Bricolage

Come creare un portatovaglioli in feltro e cannella

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro