Come decorare piatti e bicchieri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte ci capita di avere una grande quantità di servizi di piatti e bicchieri in casa e non sappiamo dove andarli a mettere. Un'idea simpatica potrebbe essere quella di trasformarli in elementi decorativi. Quello di cui occorre è solo un po' di buona fantasia: si possono proporre paesaggi o elementi ornamentali che decorano il bordo del piatto. Non importa essere dei grandi artisti perché bastano delle vere e proprie pennellate per realizzare questo piccolo lavoro di bricolage. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come decorare piatti e bicchieri.

26

Realizzare uno schizzo su un foglio

Iniziate ad avere le idee chiare su quello che volete disegnare. Dovrete procedere, soprattutto per chi è alle prime esperienze, a realizzare uno schizzo di base su di un foglio. Magari, per facilitare la procedura, potrete anche procurarvi dei piatti e dei bicchieri rovinati, così da avere delle possibilità diverse per la fare qualche prova diretta.

36

Tracciare il disegno

Come funziona la tecnica del window color? Sicuramente avrete il necessario a casa o lo potrete reperire in cartoleria. Vi serviranno dei colori "per window color", un foglio di carta semplice bianco, un foglio a cartellina in plastica trasparente od una semplice pellicola doppia trasparente. I colori della linea "window colors" sono numerosi, per cui dovrete avere un'idea di ciò che vorrete decorare. Cominciate a fare il vostro disegno con penna o matita sul foglio bianco ed inseritelo nella cartellina trasparente, o sottoponetelo alla pellicola o direttamente al vetro, tracciate il contorno del colore che preferite, fatelo asciugare finché non potrete dedicarvi alla colorazione dello stesso. Questa volta, attendete almeno 24 ore, dopo le quali potrete staccare la vostra opera ed attaccarla dove desiderate.

Continua la lettura
46

Utilizzare la tecnica della spugnatura

Per poter, invece, decorare un piatto in un altro materiale, come può essere il legno, dovrete utilizzare la tecnica della spugnatura. È necessario levigare quanto più possibile il piatto con della carta vetrata, poi procuratevi tre colori acrilici. Uno di questi, sarà la base. Prendete una spugnetta, inumiditela, fatele assorbire un colore da una parte e l'altro colore dall'altra e cominciate a passarla sul piatto, fondendoli. Fate asciugare il piatto e mentre si asciuga, disegnate e ritagliate da un tovagliolo le figure che desidererete mostrare sul piatto. Una volta asciugato, spennellate il piatto con della colla da decoupage e mettete sopra il tovagliolo con i dipinti fatti. Quando il piatto sarà asciugato, passate del lucido.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco

Casa

Come dipingere motivi egizi su piatti e tazzine

Casa

5 modi creativi per riutilizzare vecchi piatti

Casa

5 idee per riciclare i piatti di ceramica

Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Casa

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Casa

Come decorare la casa per un battesimo

Casa

5 idee per decorare la tavola con la frutta