Come Decorare Seta Con La Tecnica Del Sale

Tramite: O2O 19/09/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I metodi per decorare un tessuto sono numerosi e a volte sono anche molto differenti tra loro, con diversi gradi di difficoltà e di esecuzione. La guida che vi propongo è dedicata ad una delle più semplici tecniche di pittura sulla seta con il sale; questa tecnica non richiede nessuna esperienza in questo campo, quindi è adatta a chiunque voglia realizzare con le proprie mani un capo unico ed inimitabile di vestiario o anche un semplice foulard. Può essere molto difficile controllare gli effetti che si possono ottenere con il sale, a meno che i granelli del sale stesso non vengano posizionati singolarmente con un paio di pinzette. Non coprite completamente il tessuto di sale ma lasciate piccoli o grandi spazi tra i granelli. Nei passi della guida a seguire troverete la giusta spiegazione su come decorare la seta con la tecnica del sale.

26

In commercio esistono diversi tipi di telaio, ma è possibile realizzarne uno con una minima spesa e con 4 stecche di legno morbido, lunghe 100 cm; unite e fissate le stecche tra di loro (in alternativa potete utilizzare una vecchia cornice di legno) con dei chiodi. Per fissare la seta sul telaio disponete delle puntine di acciaio negli angoli, distanziandole di circa 4 cm su i quattro lati.

36

Versate il colore in una ciotola di vetro e immergete la seta all'interno, partendo sempre dalla parte superiore; spargete i granelli di sale, cercando di evitare la formazione di mucchietti (disponendoli lontani l'uno dall'altro si ottengono effetti maggiori). Il sale assorbe parte del colore, creando un effetto abbastanza particolare sul tessuto. Attendete circa un'ora per l'asciugatura.

Continua la lettura
46

Una volta che la seta è completamente asciutta, eliminate il sale e rimuovete il lavoro dal telaio; per rimuovere le particelle più piccole di sale strofinate il tessuto delicatamente. Stirate ora la stoffa dal rovescio, per far si che il colore si fissi perfettamente e attendete almeno dieci minuti. Sciacquate la seta abbondantemente solo con acqua e arrotolatela in un asciugamano vecchio. Impostate il colore sul tessuto con il vapore, attraverso il ferro da stiro. Essendo che il colore potrebbe ancora stingere, è consigliato eseguire la stiratura quando la seta è umida.

56

In alternativa al metodo precedente, la seta può essere decorata diluendo il sale direttamente nell'acqua; fate asciugare completamente la seta prima di dipingerla. La quantità di fioritura dipenderà dall'umidità del tessuto. Alcuni coloranti si impostano molto velocemente, è quindi necessario aggiungere un composto per rallentare l'impostazione o la "fissazione" del colore. Seguite sempre le raccomandazioni del produttore per rallentare il tasso di fissazione della tintura, in quanto variano in base alla marca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

Come decorare una padella con la tecnica del découpage

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro

Bricolage