Come decorare tazze e tazzine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se in casa vostra siete in possesso di alcuni servizi di tazzine o tazze di colore completamente bianco, che ormai non utilizzate più e desiderate ad ogni costo dare loro una nuova vita e vivacità, potete certamente colorarli o dipingerli a vostro piacimento. Basta avere un poco di tempo libero a disposizione, una buona dimestichezza con disegni e molta pazienza e precisione. In questa guida vedremo infatti insieme come decorare le vostre tazzine.

26

Occorrente

  • Servizio di tazze e tazzine in ceramica o porcellana
  • Vernice, smalti e pennarelli per ceramica o porcellana
  • Acqua
  • Pennelli
  • Forno elettrico
  • Sapone per piatti
  • Paglietta
36

Prima di procedere con la lavorazione delle tazze e delle tazzine, effettuate un lavaggio accurato delle vostre tazze e tazzine, usando acqua calda e sapone neutro per togliere l'eventuale polvere o macchie di usura. Successivamente, per sgrassarle, servitevi di una paglietta. Nel caso in cui ci sia rimasta incollata qualche etichetta, o del prezzo o della marca, inserite gli oggetti dentro una bacinella con acqua calda, lasciandole a mollo per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, lavorate con lo sgrassatore per farle tornare perfettamente pulite. Lasciate asciugare le tazze e le tazzine naturalmente, in una zona calda o con una fonte di calore vicina. Passate poi internamente ed esternamente un panno di cotone, meglio sedi quelli che non lasciano residui di pelo.

46

A questo punto iniziate con la fase di decorazione; potete realizzare i disegni sia sul colore originale, oppure, se lo desiderate, potreste creare uno sfondo colorato a vostro piacimento, diluendo la vernice assieme all'acqua. In quest'ultima lavorazione dovete essere sicuri che le tazze sian asciutte. Servendovi di un pennarello per la ceramica o per la porcellana scegliete il colore da sfondo e applicate il disegno o le scritte da voi scelte. Circondate i contorni utilizzando un pennarello con la punta fine e riempiteli con la vernice o lo smalto da ceramica; se il servizio è accompagnato anche da piattini, potete fare il completo, decorando anch'essi della stessa fantasia.

Continua la lettura
56

Una volta completate le decorazioni, fate asciugare le tazze, le tazzine e i piattini per almeno due giorni, infine riponetele nel forno elettrico alla temperatura di 100°o 150° per una mezz'ora. Terminata la cottura, per evitare che le decorazioni e le tonalità dei colori possano rovinarsi, fate raffreddare lasciando tutto nel forno. Vernici, pennarelli e smalti utilizzati sono atossici e lavabili in lavastoviglie. A fine lavorazione di cottura pulite bene il forno elettrico, strofinando bene le pareti e la base di appoggio al suo interno. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare le tazzine da caffè

Bricolage

Come Realizzare Un Porta-tazze Da Parete

Bricolage

Come personalizzare le tazze con foto e immagini

Bricolage

Come decorare un mobile bar

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare uno specchio

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali