Come decorare un acquario di acqua dolce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa guida, siamo propensi ad aiutare tutti coloro che amano gli animali ed in particolar modo i pesci, as imparare come poterli avere nel proprio appartamento, in modo del tutto sano ed equilibrato. Nello specifico desideriamo imparare come decorare, in maniera esemplare, un acquario di acqua dolce, affinché possa risultare bello da vedere ed anche in linea con lo stile della propria casa.
Iniziamo questo articolo con il dire che decorare un acquario di acqua dolce può sembrare un'operazione difficile, ma in realtà non lo è. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come decorare, costruire un habitat di un fiume o lago nell'acquario. In questo modo esso diventa un luogo di pace, armonia e tranquillità, oltre ad essere bello da vedere. La guida dà delle indicazioni, ma l'acquario si può decorare con le proprie idee.

29

Occorrente

  • pietre
  • conchiglie
  • ghiaia
  • radici
  • oggetti di vetro
39

La decorazione di un acquario può essere definita anche un’arte. L'idea è quella di riuscire a realizzare un habitat per i pesci in un acquario, creando uno scenario armonioso ed allo stesso tempo sano. Prima di cominciare è opportuno informarsi da dove provengono i pesci in modo da determinare le piante da utilizzare. Se è possibile è consigliabile mettere delle pietre ed aggiungere tronchi o radici. Così facendo si dà una sensazione di profondità e bellezza all'acquario.

49

All'inizio bisogna sistemare la ghiaia sul fondo ed inserire del fertilizzante specifico per fornire il nutrimento necessario alle piante. Poi si deve coprire il fondale con uno strato di sassolini alto circa 5 cm. Adesso bisogna inserire le piante ed ancorarle al fondale; si devono coprire le radici con la sabbia. Dopo aver sistemato le piante e le rocce si deve versare l’acqua.

Continua la lettura
59

Per smorzare il getto è opportuno versare l’acqua in un recipiente basso appoggiato sul fondo; in questo modo l’acqua fuoriesce lentamente; bisogna arrivare a circa 15 cm di altezza. Per non far staccare le piante naturali dalla ghiaia bisogna legarle con un pezzo di filo di nylon alla radice e nasconderlo nella ghiaia. Le piante di stelo lungo vanno messe sul fondo dell’acquario per non coprire il paesaggio. Quelle di media lunghezza si devono posizionare al centro, ai lati o negli angoli; mentre quelle dallo stelo più corto si possono sistemare ovunque.

69

A questo punto bisogna creare dei nascondigli sia con i sassi che gli con oggetti ornamentali. È opportuno utilizzare le pietre per formare piccole caverne; le pietre devono essere senza calcio e bordi filosi. Esse vanno fissate con cura per evitare che i pesci possano scavare al di sotto e provocare un collasso della struttura. I tronchi o le radici decorano ed aiutano a mantenere il PH acido, ma vanno trattati se usati in un acquario o finiscono per marcire.

79

Dopo averli acquistati bisogna lasciarli in ammollo un paio di giorni per eliminare la sporcizia. Gli oggetti di vetro o ceramica donano bellezza all'acquario e ricordano velieri naufragati e scrigni di tesori. Cerchiamo di seguire ogni singolo consiglio, affinché possiamo essere in grado di decorare con gusto il nostro acquario di acqua dolce. Basteranno veramente pochi elementi, ma tanta fantasia e voglia di fare, per decorare l'acquario e farlo diventare parte integrante dell'arredamento dell'appartamento!
Buona lettura e buon divertimento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un acquario in casa, è qualcosa di unico e speciale, che molti hanno in casa e che amano avere sempre in ordine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare l'acquario

Bricolage

Come costruire un acquario in pochi passi

Bricolage

Come costruire la vasca di un acquario

Bricolage

Come progettare un acquario

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore

Bricolage

Come realizzare un filtro per acquario

Bricolage

Come realizzare un presepe nell'acquario

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass