Come decorare un album fotografico per bambino

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni tanto, sfogliare con tenera nostalgia le pagine di un vecchio album fotografico per rivivere con intensità i momenti più belli ed i ricordi del passato. Un album fotografico può tenere viva la nostra memoria, riportando davanti ai nostri occhi i colori, gli sguardi ed i sorrisi dei tempi andati. Una bella idea può dunque essere quella di decorare un vecchio album fotografico per bambino così da sfogliarne le pagine con un pizzico di allegria, colori e vivacità in più. A tale proposito ecco una guida su come procedere per questa rielaborazione personalizzata di un album fotografico.

28

Occorrente

  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Righello
  • Materiale da decorazione
  • Stelline
  • Foglioline e petali
  • Sabbiolina
  • Colori
38

Selezionare le fotografie

Creare un album fotografico per le foto dei nostri bambini è un progetto che potremo decidere di realizzare proprio con la collaborazione dei piccoli protagonisti. Questa sarà sicuramente una bella occasione per condividere con loro un po' di tempo di qualità. Iniziamo col selezionare le foto. Questa fase potrebbe ispirarci e suggerire un "filo conduttore" da seguire per costruire la nostra storia attraverso le immagini e le decorazioni. Non poniamo limiti alla fantasia e ricordiamo che potremo aiutarci in qualsiasi momento con dei programmi disponibili sul web atti a massimizzarne la grafica.

48

Decidere il numero di foto

Decidiamo il numero di foto da incollare su ciascuna pagina dell'album fotografico per bambino e la loro disposizione. Potremo senz'altro optare per fogli di carta semplice o colorata che terremo insieme con la rilegatura che preferiamo o per un album come quelli che si usano a scuola per disegnare; potremo comprare il libro presso un fotografo o un cartolaio e realizzare da noi le decorazioni ed altri accorgimenti. Decidiamo il numero di foto da incollare su ciascuna pagina del nostro album fotografico per bambino e la loro disposizione.

Continua la lettura
58

Decorare la copertina

Cominciamo ad incollarle, arricchendo ciascuna pagina con descrizioni e piccoli dettagli che ci ricordano la particolare occasione in cui abbiamo scattato la foto (il bigliettino della bomboniera accanto alla foto del battesimo del bambino, ad esempio). Lavoriamo infine sulla copertina dell'album fotografico per bambino, dando libero sfogo alla fantasia, ed aggiungendo magari delle figure o dei personaggi da lui molto amati. La copertina può essere decorate con delle sagome di carta. Ritagliamo i personaggi preferiti del bambino e poniamoli con un po' di colla a caldo sulla copertina in maniera sparsa oppure dal più piccolo al più grande. Intorno la bordura dell'album possiamo applicare del nastrino colorato, sempre con la colla a caldo. Se ci piacciono i soggetti marini, possiamo utilizzare delle stelline di plastica e della sabbiolina. Magari incolliamo tre stelline agli angoli con al di sotto un po' di sabbia. Al centro della copertina poniamo la foto centrale del bambino e realizziamo una cornicetta azzurra.

68

Decorare i fogli

Per decorare i fogli dell'album, utilizziamo agli angoli delle stelline se abbiamo scelto come tema il mare altrimenti manteniamoci sul tema principale utilizzato per la copertina. Ogni foglio può essere abbellito con qualche fogliolina o qualche petalo di fiore. Se al piccolo piace la musica, sarebbe carino utilizzare delle note di plastica colorate e disegnare sotto ogni fotografia una chiave di violino nel pentagramma. A fianco le foto del bambino scriviamo con caratteri stilizzati la data dello scatto e una piccola dedica. Infine all'ultima pagina dell'album realizziamo un collage con diverse fotografie del piccolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremo senz'altro optare per fogli di carta semplice o colorata che terremo insieme con la rilegatura che preferiamo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un album fotografico

Bricolage

Come decorare un album per foto

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come fare un perfetto album di famiglia

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage