Come decorare un album per foto

Di: Davide D.
Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se per le vostre fotografie avete creato un album, ed intendete decorarlo in base ai vostri gusti, potete farlo seguendo delle linee guida ben specifiche. Il lavoro non è affatto difficile e a tratti è anche divertente, quindi non vi resta che seguire in consigli elencati di seguito, che vi spiegano come procedere per decorare e personalizzare il vostro album per foto.

26
Occorrente
  • Album di ricordi, fotografie
  • Feltro, acetato
  • Forbici, nastri, lustrini e decorazioni varie
36

Selezionate tra tutte le vostre fotografie, quelle che preferite ed attaccatele nelle pagine dell?album. Alcuni di questi, hanno fogli con una sottile patina di colla: se il vostro non dovesse avercela, non c'è nessun problema: utilizzate poche gocce di colla vinilica per fissare le foto nella posizione che desiderate oppure procuratevi dell?acetato opaco che proteggerà le foto per diversi anni. Le fotografie possono essere montate su carta batik o su cartoncini colori diversi, creando uno stile che si ripeterà in ogni pagina.

46

Per gli album di ricordi, i nastri di organza fungono da decorazione e sono bellissimi: fate un fiocco e, successivamente, fatelo aderire con un po' di colla sulla copertina dell?album. Potete fare lo stesso con l?immagine ritagliata di un ramo di pesco fiorito, per un risultato delicato e fine. Coprite la copertina dell?album con tela che rifletta lo stile delle immagini: tagliatela in modo da ricoprire l?intera pagina, e provate a chiudere l?album per verificare che quest'ultima sia sufficiente. Se cercate il tessuto ideale per gli album ricordo, vi consiglio di acquistare il feltro poiché ha un aspetto morbido, perfetto da tenere fra le mani. Ritagliate con le forbici dei rettangoli di feltro di colori diversi tra loro, uno più piccolo al centro su cui cucire i fiorellini di cartapesta ed uno più grande che faccia da base. Usate le perline di dimensioni proporzionali al centro di ciascun fiorellino per fissarlo. Lo stesso feltro può tuttavia ritornare utile per creare ad esempio dei raffinati fiorellini da applicare con colla, oppure semplicemente cucendoli.

Continua la lettura
56

Un altro tipo di decorazione che potete eseguire per personalizzare il vostro album per foto, è quello di prendere un cartoncino Bristol e rivestirlo con della stoffa damascata magari in precedenza usata per tappezzare divani e poltrone. Incollandola sul cartoncino con colla vinilica e poi corredarla di un cordoncino di passamaneria, è sicuramente un ottimo modo per renderlo maggiormente raffinato e magari organizzarne uno da regalare a qualche amica.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra fantasia; piccoli oggetti di uso quotidiano, come i bottoni, saranno perfetti per personalizzare il vostro album pieno di ricordi.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come realizzare un album fotografico

Bricolage

Come fare un perfetto album di famiglia

Bricolage

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico