Come decorare un arco in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli archi interni sono una gradevole caratteristica architettonica, qualunque sia lo stile della casa; tuttavia, possono essere ulteriormente migliorati in un'infinita varietà di modi. Tutte le idee decorative che seguono, sono mirate a seguire la linea dell'arco, per accentuarla ed attirare l'attenzione verso di essa. Occorre però, cercare di evitare qualsiasi decorazione a cerchi e a quadrati, anche se per il resto esistono molteplici opzioni per quanto riguarda la verniciatura e l'aggiunta di particolari. Vediamo quindi come decorare un arco in casa.

26

Occorrente

  • lettere a stencil
  • stickers
  • colonne e capitelli
  • mattoni
  • due tubi in PVC
  • malta
  • acqua
  • cemento
36

Anzitutto, è possibile decorare l'interno del proprio arco con delle parole ispiratrici. Utilizzare delle lettere a stencil per copiare la citazione preferita, in modo che tutti possano leggerla. Gli stickers, sicuramente di facile applicazione e reperibilità, rappresentano un modo veloce per decorare un arco: infatti, possono essere di svariate dimensioni e disegni e sono facili da applicare, in quanto si vendono a rotoli o a fogli e sono disponibili sia da incollare con colla da parati che autoadesivi. Se si intende realizzare una decorazione più particolare, allora sarà il caso di arricchirlo ai lati con colonne e capitelli oppure, con una cornice fatta di mattoni veri o disegnati che seguono l’evoluzione della volta.

46

Questi metodi di decorazione di un arco, sono sicuramente più complessi dei precedenti ed occorre una maggiore dimestichezza con le opere in muratura. Tuttavia, se si conoscono i fondamentali per ristrutturare pareti e se si possiede abbastanza pratica nel taglio, sarà possibile procedere nel seguente modo: per creare le colonne laterali, acquistare due tubi in PVC del diametro di circa 20 centimetri e dell’altezza che va da terra fino all'inizio del semicerchio dell’arco. Le due colonne, andranno corredate da un cerchio di legno alle due estremità appoggiato ad un quadrato, sempre di legno.

Continua la lettura
56

In questo modo, si potranno realizzare due colonne in stile classico. Sulle superfici in PVC e sulle parti in legno, applicare della malta diluita con acqua e cemento, in modo da farle diventare simili a quelle in muratura. Le rifiniture possono essere eseguite a finto marmo con venature, con stucco antico in tono con le pareti circostanti o di un altro colore, se si intende evidenziarle nell'arredamento. La cornice di mattoni, invece, è molto indicata per i disimpegni tra una zona soggiorno e cucina per cui, la decorazione ideale è quella in mattoni rossi, che si potrà applicare all'interno della volta in modo che i frontespizi siano visibili da ambo i lati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un arco

Bricolage

Come realizzare arco e frecce fai da te per Carnevale

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Bricolage

Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

Bricolage

Come effettuare una saldatura ad arco

Bricolage

Come decorare una stanzetta per i bimbi con i palloncini

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil