Come decorare un arco in casa

1/5 – Introduzione

Gli archi interni sono una gradevole caratteristica architettonica, qualunque sia lo stile della casa; tuttavia, possono essere ulteriormente migliorati in un’infinita varietà di modi. Tutte le idee decorative che seguono, sono mirate a seguire la linea dell’arco, per accentuarla ed attirare l’attenzione verso di essa. Occorre però, cercare di evitare qualsiasi decorazione a cerchi e a quadrati, anche se per il resto esistono molteplici opzioni per quanto riguarda la verniciatura e l’aggiunta di particolari. Vediamo quindi come decorare un arco in casa.

2/5 Occorrente

  • lettere a stencil
  • stickers
  • colonne e capitelli
  • mattoni
  • due tubi in PVC
  • malta
  • acqua
  • cemento

3/5

Anzitutto, è possibile decorare l’interno del proprio arco con delle parole ispiratrici. Utilizzare delle lettere a stencil per copiare la citazione preferita, in modo che tutti possano leggerla. Gli stickers, sicuramente di facile applicazione e reperibilità, rappresentano un modo veloce per decorare un arco: infatti, possono essere di svariate dimensioni e disegni e sono facili da applicare, in quanto si vendono a rotoli o a fogli e sono disponibili sia da incollare con colla da parati che autoadesivi. Se si intende realizzare una decorazione più particolare, allora sarà il caso di arricchirlo ai lati con colonne e capitelli oppure, con una cornice fatta di mattoni veri o disegnati che seguono l’evoluzione della volta.

4/5

Questi metodi di decorazione di un arco, sono sicuramente più complessi dei precedenti ed occorre una maggiore dimestichezza con le opere in muratura. Tuttavia, se si conoscono i fondamentali per ristrutturare pareti e se si possiede abbastanza pratica nel taglio, sarà possibile procedere nel seguente modo: per creare le colonne laterali, acquistare due tubi in PVC del diametro di circa 20 centimetri e dell’altezza che va da terra fino all’inizio del semicerchio dell’arco. Le due colonne, andranno corredate da un cerchio di legno alle due estremità appoggiato ad un quadrato, sempre di legno.

5/5

In questo modo, si potranno realizzare due colonne in stile classico. Sulle superfici in PVC e sulle parti in legno, applicare della malta diluita con acqua e cemento, in modo da farle diventare simili a quelle in muratura. Le rifiniture possono essere eseguite a finto marmo con venature, con stucco antico in tono con le pareti circostanti o di un altro colore, se si intende evidenziarle nell’arredamento. La cornice di mattoni, invece, è molto indicata per i disimpegni tra una zona soggiorno e cucina per cui, la decorazione ideale è quella in mattoni rossi, che si potrà applicare all’interno della volta in modo che i frontespizi siano visibili da ambo i lati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata