Come decorare un armadietto con l'effetto graffiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso di avere in casa un armadietto che andrebbe restaurato. Poiché, questo ha retto per tanti anni e senza farsi notare. Ma adesso è arrivata l'ora di cambiare il suo aspetto. Quindi, per dargli un nuovo look potete decorarlo con l'effetto graffiato. Riprendendo le ante e le pareti che lo rivestono. In questo modo riuscirete a togliergli dieci anni di dosso. Per riuscire a rinnovarlo, basterà che seguite il metodo. Questo consiste nell'adoperare due colori in una base cromatica. Per poi, far risaltare i dettagli e le modanature del mobile. Nella seguente guida vi spiego come decorare un armadietto con l'effetto graffiato.

27

Occorrente

  • Armadietto
  • 1 pennello da 75 mm
  • 1 pennello da 25 mm
  • 1 pennello da graffiatura da 75 mm
  • Carta vetrata media
  • 1 barattolo da 1 litro di smalto satinato (colore base)
  • 1 litro di vernice trasparente a olio a piacere
  • 1 panno
  • Colori a olio per dipingere i particolari.
37

Preparare il materiale e pulire l'armadietto

La decorazione che vi propongo va eseguita con l'effetto graffiato. La graffiatura è una tecnica nata nel diciottesimo secolo che oggi è ritornata di moda. Tanto che, viene adoperata per decorare pareti e oggetti diversi. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il materiale. Quindi, prendete una piccola quantità di colore a olio e versatela in un contenitore. Aggiungete un po' di diluente e mescolate il liquido. Unite la vernice trasparente e girate bene. Raccogliete i pennelli da usare accanto al resto dell'occorrente. Poi, passate a pulire l'armadietto che dovete decorare. Spostatelo dove avete posizionato l'attrezzatura e iniziate a trattarlo.

47

Applicare la vernice

A questo punto, prendete un secchiello e preparate all'interno di esso una soluzione di acqua e detersivo. Mescolatela e immergetevi una spugna. Dopodiché, passatela sulle pareti e le ante dell'armadietto. Togliendo tutti i residui di grasso e sporco. In seguito, strofinate la superficie con della carta vetrata per togliere bollicine e traccie di vernice. Dopo, prendete la vernice che avete miscelato in precedenza e intingete per metà il pennello. Per poi, stenderla seguendo la direzione delle venature. Per finire, spennellate con un sigillante per legno, facendo in modo che penetri per tutta la superficie da decorare. Fate asciugare per sei ore circa.

Continua la lettura
57

Realizzare l'effetto graffiato

Trascorso il tempo, realizzate l'effetto graffiato. Stendete una base di smalto satinato sull'intero armadietto, usando un pennello di sessantacinque millimetri. Per applicare il colore dovete seguire il senso della venatura, poiché la graffiatura si deve eseguire in tale direzione. Facendo scorrere il pennello verticalmente dall'alto verso il basso, esercitando una pressione tale da far curvare le setole. Durante il lavoro togliete la vernice in eccesso, usando la carta assorbente. Fate così, per tutta la superficie. Terminato di decorare l'armadietto, inumidite un panno con acqua raggia. In questo modo eliminerete le sbavature. Infine, fatelo asciugare per dodici ore. Ecco come decorare un armadietto con l'effetto graffiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lavorate su una superficie di legno assicuratevi di eseguire la graffiatura nel senso delle venature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un armadietto in muratura

Bricolage

Come completare l'armadietto centrale di un mobile a muro per attrezzi

Casa

Come Costruire Un Armadietto Con Cassette Da frutta In Legno

Bricolage

Come costruire un armadietto in truciolare

Bricolage

Come costruire un armadietto portabottiglie per il vino

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

Casa

Come dipingere e decorare un armadietto

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso