Come decorare un armadio con gli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso ci vien voglia di rinnovare l'arredamento della nostra casa. Infatti stancarsi dei propri mobili e armadi è facilissimo. Per rinnovare però ci vogliono molti soldi. Con l'arte del fai date si può cambiare volto ai propri mobili vecchi con poche spese. Uno dei modi è decorarli con gli stencil. In questa guida vedremo come decorare un armadio con gli stencil. Descriveremo ogni singolo particolare e vi seguiremo passo dopo passo. Forniremo utilissimi consigli sugli stencil. La tecnica stencil è un modo di decorare, armadi, altri mobili o pareti con delle particolari maschere.

27

Occorrente

  • maschere per stencil, colore, stucco, lucidante, guanti, spugnetta
37

Stuccaggio

Se l'armadio che andremo a trattare con lo stencil presenta dei buchini, dobbiamo utilizzare dello stucco. Se temiamo la presenza dei tarli, basterà passare il prodotto adeguato. In questo modo elimineremo le presenze scomode. Nei negozi di ferramenta troveremo quello che cerchiamo in base al legno, al colore e alla nostra poca esperienza. Se non conoscete il tipo di legno e non potete portare con voi un campione, una foto potrà tornarci utile. Eliminati eventuali fori o fessure iniziamo con il lucidare tutta la superficie dell'armadio. In base alla qualità del legno troviamo sia delle cere, sia dei prodotti spray da passare con un panno morbido. Facciamo molta attenzione a non lasciare aloni.

47

Tipologia

Passato il colore in maniera omogenea, senza lasciare spazi senza vernice, togliamo lo stencil in maniera netta e precisa. Possiamo creare dei disegni complessi usando diversi stencil dai soggetti diversi. In questo caso prepariamo uno schizzo su carta e riproduciamolo sull'armadio. Puliamo la mascherina con una spugnetta inumidita. Poi asciughiamo con carta assorbente. Quando saremo pronti e sicuri applichiamola su una nuova porzione di armadio e ripetiamo la procedura tutte le volte che vogliamo. L'occorrente: stucco per ripristinare un legno che presenta buchi, colori acrilici, un prodotto lucidante, una spugnetta bagnata, guanti, stencil, scocth, carta assorbente e tanta fantasia.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

La scelta dello stencil non ha limiti, possiamo scegliere delle fasce con motivi floreali. Oppure singoli disegni dai motivi più svariati. Grandezze, disegni e colori sono infiniti come la loro applicazione. Pulita la superficie decidiamo con esattezza il punto dove applicare lo stencil. Fermiamo lo stencil con dello scotch e prendiamo il colore acrilico. Non compriamo vernici da diluire con acqua Con un pennello dalle setole morbide andiamo a colorare il nostro stencil. Disegni stencil dritti, obliqui, in sequenza ordinata o disordinata, sta a noi deciderlo. Occhio alle sbavature, non dobbiamo uscire dal perimetro della mascherina plastificata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • questa tecnica richiede precisione e attenzione, provatela prima su della carta o del compensato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le piastrelle a effetto stencil

Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come Decorare La Tovaglia Di Natale Con Gli Stencil

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil