Come decorare un armadio con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I buoni motivi che possono spingerci a decorare un armadio sono molti e tutti possono dare una forte spinta emotiva anche a chi normalmente non si cimenta in lavori manuali, soprattutto decorativi. Potete scegliere di decorare un armadio di nuova costruzione perché anonimo, oppure perché un armadio vecchio da recuperare richiede un tocco di originalità. O ancora, dovete arredare la camera dei bambini e vorreste risparmiare senza comprare una cameretta intera e vorreste provare a ravvivare voi dei mobili di riuso. Bene, in ogni caso, decorare un armadio o altro mobile con il decoupage è senz'altro una scelta molto economica e capace di dare grandi soddisfazioni all'improvvisato artista. Ora vi spieghiamo come.

27

Occorrente

  • Carta a vostra scelta
  • Colla vinilica o colla per decoupage
  • Acqua
  • Secchio o contenitore adatto
  • Pennello piatto
  • Forbici
  • Eventualmente vernice trasparente
37

Naturalmente dovrete avere chiaro in mente come decorare l'armadio. Potete usare carta riciclata di ogni tipo, dai fumetti ai giornali, oppure riviste o tovaglioli, o ancora tovaglie o carta da pacchi. Vi basterà scegliere il motivo che preferite. Reperita la carta, mettete insieme i pochi altri elementi necessari, trovate uno spazio comodo che non tema lo sporco, perché potreste sporcare un po' durante i lavori, e cominciate. Ricordate di pulire il mobile prima di procedere, per evitare di incorporare eventuali residui di segatura o altro e per fare aderire meglio la colla.

47

Una volta preparato il materiale necessario e lo spazio di lavoro, smontate il mobile rimuovendo eventuali perni per poter fare un lavoro preciso. Cominciate quindi la vostra impresa tagliando a pezzi di carta. Se avete scelto dei motivi ben definiti, fiori, animali o altri disegni, dovrete fare attenzione a ritagliare ordinatamente i contorni, altrimenti basterà ricavare delle forme geometriche. Quando la carta sarà pronta, verste nel secchio o nel contenitore un po' di colla per decoupage o della colla vinilica allungata con acqua.

Continua la lettura
57

Ora spennellate per bene una superficie del mobile, quindi incollate con cura la carta sovrapponendo i pezzi per non lasciare spazi scoperti. Fate attenzione a stendere la carta per bene, senza grinze, quindi ricopritela con un altro strato di colla, sempre aiutandovi con il pennello. Procedete in questo modo su tutta la superficie esterna ed eventualmente esterna e lasciate asciugare senza fretta. Quando sarete sicuri che la colla sia perfettamente asciutta, se volete impermeabilizzare il mobile, stendete della vernice trasparente sulle decorazioni. Lasciate asciugare ancora, rimontate il mobile e godetevi il risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendete a terra un vecchio telo sacrificabile, un nylon o dei giornali per raccogliere eventuali gocce di colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

La tecnica del decoupage

Bricolage

Decoupage su vetro: tecniche

Bricolage

Bricolage

Come Disegnare Su Tela Con Il Découpage

Bricolage

Come decorare un bollitore di metallo con le ciliegie con il decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina