Come Decorare Un Armadio Effetto Noce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte sorge la necessità di cambiare qualcosa nel proprio appartamento, acquistando magari mobili nuovi. Con le tecniche giuste, è tuttavia possibile realizzare grandi cose e soprattutto si possono avere arredi personalizzati. Se anche voi possedete un armadio che potrebbe essere utilizzato, ma il tempo ne ha sciupato la superficie, non disperate perché con un po' di tempo e di pazienza potrete ridare al vecchio armadio un aspetto decoroso e adatto a far bella figura in uno degli ambienti della vostra casa. Il mobile va innanzitutto riverniciato e, successivamente, decorato con la tecnica che preferite. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come decorare un armadio effetto noce con una particolare tecnica pittorica. Vediamo quindi come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Colori acrilici terra, cioccolato, terra bruciata, mattone e nero
  • Pennelli piatti di varie misure
  • Pennello a goccia piccolo
  • Pennello spugna piccolo
  • Spugna morbida
  • Carta vetrata grossa
36

Il passo più importante in ogni lavoro di "restauro" risulta essere la preparazione del fondo. Infatti, prima di passare la vernice sulla superficie dell'armadio, è necessario rendere il legno adatto a riceverla. Nel caso in cui l'armadio è di legno grezzo, se cioè sul legno non è mai stato steso alcuno strato di vernice, la preparazione è piuttosto semplice. Come prima cosa prendete della carta vetrata grossa e passatela tutta la superficie dell'armadio, in modo da renderla perfettamente levigata. Successivamente stendete un colore a vostra scelta in maniera uniforme.

46

Dopodiché, con il pennello piatto medio, stendete una mano molto diluita di tinta marrone scuro, ottenuto mischiando il color cioccolato con il nero. Adesso è il momento di imitare la grana del legno. Bisogna semplicemente picchiettare la superficie con la punta del pennello grande inumidita e intinta nel color cioccolato. Mettete quindi il pennello quasi in verticale. Lasciate asciugare perfettamente e con il pennello piatto medio che avrete intinto nei colori terra, terra bruciata e mattone, passate a disegnare le venature verticali.

Continua la lettura
56

Sfumate dunque i bordi con la spugna, lasciando passare un paio di minuti, e poi con il pennello a goccia cominciate a disegnare le sottili venature nere, da sfumare successivamente con l'aiuto di un pennello-spugna leggermente inumidito. La distanza e la grandezza delle venature dipendono dalla superficie che intendete decorare, per cui, nel caso dell'armadio, è consigliabile lasciare una maggiore distanza tra le venature. Fate asciugare e, se desiderate ottenere un effetto lucido, passate la vernice spray lucidante alla fine del lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui l'armadio è di legno grezzo, se cioè sul legno non è mai stato steso alcuno strato di vernice, la preparazione è piuttosto semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare l'armadio dei bambini

Casa

Come decorare un armadio laccato

Casa

Come Decorare Una Sedia Con Effetto Lapislazzuli

Casa

Come decorare le pareti con effetto craquelure

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Come fare un letto in noce

Casa

Come costruire un armadio vintage

Casa

Come realizzare un armadio