Come decorare un asciugamano all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler acquistare un oggetto per noi stessi o da regalare ad amici e parenti, ma di non riuscire mai a trovare quello che desideriamo o comunque il suo costo risulta anche molto elevato. In alternativa, potremo provare a realizzare o personalizzare con le nostre mani gli oggetti di cui abbiamo bisogno, in modo da ottenere qualcosa di diverso dagli altri e per farlo non dovremo fare altro che seguire una delle moltissime guide presenti su internet. In questo modo riuscire a capire in maniera molto semplice, tutti i passaggi che dovremo seguire per riuscire a realizzare l'oggetto che desideriamo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare correttamente un asciugamano, utilizzando la particolare tecnica dell'uncinetto, in modo da personalizzarlo in base ai nostri gusti.

25

Per iniziare il nostro lavoro di decorazione di un asciugamano con l'uncinetto, possiamo applicare sul tessuto una frangia, ovvero un pezzo di tela che sfruttiamo come base, per la suddetta maglia bassissima. Quest'ultima, consiste in una decorazione senza spessore, ed è talmente stretto il punto che appare quasi del tutto invisibile.

35

Con l'uncinetto, diamo quindi inizio ad una serie di catenelle, dopodichè il ferro lo inseriamo nella prima e lo facciamo passare nella seconda e così via, fino ad ottenere la lunghezza necessaria che serve a creare la finitura dell'asciugamano. Se lo spessore della frangia di decorazione deve essere di tre centimetri, allora con una serie di punti a catenella, lo raggiungiamo con tanti pezzi realizzati con punti cosiddetti bassissimi. Terminato il lavoro con l'uncinetto, prendiamo lo stesso filo, ed accuratamente cuciamo il tutto sulla tela, nel frattempo per rinforzarla usiamo la cucitrice lungo i due bordi dell'asciugamano, effettuando dei punti a zig zag.

Continua la lettura
45

Terminata questa fase di lavorazione, per arricchire ulteriormente i nostri asciugamani, possiamo con l'uncinetto realizzare dei simpatici e colorati nomi dei membri della famiglia, scrivendoli con un pennarello, e poi con un ago più sottile, lo ricamiamo utilizzando lo stesso filo che è servito per creare la frangia a maglia bassissima.

55

A questo punto, seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, saremo finalmente in grado di personalizzare tutti i nostri asciugami, utilizzando la particolare tecnica dell'uncinetto, in modo da renderli sempre diversi dagli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sfrangiare dei tovaglioli

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Cucito

Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Altri Hobby

Come fare uno scialle a ventaglietti con l'uncinetto

Altri Hobby

Come fare fiorellini decorativi per regali

Cucito

Come aggiungere le frange ai pantaloni

Cucito

Come cucire un coprispalle in organza

Bricolage

Come decorare una lanterna da tavolo